Gare

Lake Louise, la Fis cancella la seconda prova di oggi. Domme: “Distacchi ridottissimi”

Lake Louise, la Fis cancella la seconda prova di oggi. Domme: “Distacchi ridottissimi”
Io cerco di andare veloce – dice Dominik Paris durante le prove cronometrate sulla Mens’ Olympic di Lake Louise – poi stiamo a vedere cosa succederà nelle gare. Non ho perso il sogno di vincere la Coppa di discesa, io ci credo. Però, per vincere bisogna essere costanti nei risultati per tutta la stagione e non è semplice vista anche la concorrenza sempre più agguerrita degli avversari”.

E’ un Paris rilassato e pronto al via della stagione della velocità che comincerà il prossimo venerdì 25 con la prima discesa, che sarà seguita da due superG, sabato e domenica. Trecento punti in palio in tre giorni che potranno dare una prima impressione dei valori in campo.

Abbiamo fatto un buon training a Copper Mountain – prosegue Paris – dove c’era neve invernale e tanto freddo. Sono state ottime giornate di allenamento e adesso l’adrenalina sale per l’avvio delle gare. Credo che cominciare con Lake Louise sia davvero ottimale, perché si gareggia subito su neve invernale ed è la condizione migliore per prepararsi alle gare più tecniche che verranno più avanti”.

Intanto, gli organizzatori e la Fis hanno deciso di cancellare la seconda prova, in programma per oggi, per risparmiare un po’ le gambe degli atleti e per proseguire con l’ultima prova nella giornata di domani e quindi dare avvio al programma delle competizioni.

Questa è una pista che conosciamo tutti molto bene e dove i distacchi sono sempre molto ridotti fra i primi della classifica – conclude Paris -. Saranno da temere, come al solito, norvegesi e austriaci, però ci sono tanti giovani che stanno crescendo velocemente. Nomi non ne faccio, ma sarà interessante vedere la prima classifica”. Lake Louise la Fis Lake Louise la Fis
By Fisi.org

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment