Gare

Lake Louise: Sorpresa norvegese in prova

Si chiama Vickhoff Lie Kajsa, classe ’98, sorpresa norvegese in prova, la prima del doppio appuntamento con la discesa libera di Lake Louise. Scesa col pettoral 37 ha realizzato lo stesso tempo dell’americana Alice McKennis, 1’52″54 seguita dalla “discesista” Mikaela Shiffrin in ritardo di 17 centesimi! Ma ormai si sa, Miki sa prevalere in qualsiasi disciplina.

Quindi le discesiste pure: a cominciare dalla solita austriaca Nicole Schmidhofer a +0,82 (due vittorie l’anno scorso). Ottimo quinto tempo di Sofia Goggia che dimostra di avere già preso una buona confidenza con la pista e la velocità alla prima di stagione. Sono 89 i centesimi di ritardo dalla McKennis. Nicole Delago è 12esima a +1″50, Francesca Marsaglia è 16esima a +1″82 e Nadia Delago ha chiuso a oltre 4 secondi. Elena Curtoni si è praticamente fermata. Solo l’altra austriaca Mirjam Puchner è rimasta sotto al secondo di ritardo, ovvero +0,99. Poi Tina Weirather e Lester Ledecka prima di Corinne Suter.

Inutile comunque dire che nella prima prova i tempi valgono davvero poco.
Ricordiamo che l’anno scorso ci fu una doppietta dell’austriaca Nicole Schmidhofer. Nicole Delago nella seconda ottenne uno splendido quinto posto. Poi nel superG Mikaela Shiffrin non ebbe rivali su Mowinckel (quest’anno infiortunata) e Rebensburg mentre Federica Brignone fu la migliore delle nostre con un 12esimo posto.

La prova è stata rinviata ripetutamente per colpa della nebbia. Alle 21:15 è stato poi dato definitivamente il via.

Qui la classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).