Gare

Lara Colturi e Edoardo Simonelli Campioni Italiani Allievi di SuperG

Lara Colturi e Dado Simonelli.
Lara Colturi e Edoardo “Dado” Simonelli sono i nuovi campioni Italiani della categoria Allievi di SuperG. L’atleta del Golden team Ceccarelli continua, dunque, a raccogliere vittorie come se non ci fosse un domani! Come spesso accade Giorgia Collomb si trova alle sue spalle ma questa volta l’atleta del la Thuile non è da sola: Ludovica Righi dell’Edelweiss ha ottenuto lo stesso tempo, staccate entrambe di 7 decimi. E per soli 3 centesimi Rita Granruaz dello Ski team Alta Badia non è sul podio. Più staccata Semire Dauti, quinta a 1″02.

Anche in campo maschile troviamo una faccia ben nota alle cronache della categoria Allievi: la medaglia d’oro nella gara veloce è di Edoardo Dado Simonelli del Les Arnauds. 21 i centesimi di vantaggio su Andrea Schranz di Macugnaga.

Dice qualcosa? Un aiutino: una certa Beba lo ha avviato allo sci, così come aveva fatto con Paolo, il papà di Andrea, quando militava nel Val d’Ossola.

Al terzo posto, staccato di 53/100, Pietro Antonio Fabio Trentin, forte 2006 dello Sci Club 18. È stato 13 centesimi più veloce di Pietro Mazzoleni che aveva vinto i Regionali piemontesi rendendo pieno di orgoglio il presidente nonché padre Ivan, dello sci club Mondolé Ski team Prato Nevoso. Bravo anche Matteo Giacomo Togno, quinto per un centesimo in più.

Nella categoria Ragazzi, impegnata nello slalom gigante, Lavinia Paci dello Sporting Campiglio brava a precedere di 33 centesimi Anna Trocker dei SeiserAlm e Amelia Grace Curto dell’Equipe Beaulard, staccata di 44/100. È invece di 79/00 il gap di Giada D’Antonio del Vesuvio, oro ieri in slalom. Beatrice Mazzoleni, sorella di Pietro, si trova al quinto posto a +0,89/100.

Giovanni Scalisi dell’Ovindoli si è invece imposto tra i maschi, anticipando al primo posto Mattia valente del Cortina 37/100 e il lombardo Simone Migliorati, atleta del Radici, staccato di 48/100.

Un poco più staccati, al quarto posto c’è Alessandro D’Incà dello Sci Club Trichiana (+0,70), al quinto per un solo centesimo, Michele Vivalda dell’Equipe Limone a 1 centesimo da lui.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment