Gare

Le Azzurre convocate per Kranjska Gora e il Nordamerica

Sono state ufficializzate le partecipanti italiane al prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo femminile, che vedrà in programma il quinto gigante della stagione sabato 3 gennaio (prima manche alle ore 10.00, seconda alle 13.00) e il quinto slalom domenica 4 gennaio (ore 09.30 e 12.15).

Gigante: nove azzurre al via

Fra le porte larghe saranno impegnate Sofia Goggia, Lara Della Mea, Asja Zenere, Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb, Alice Pazzaglia, Ambra Pomarè, Laura Steinmair e la diciassettenne Anna Trocker. Per la giovane altoatesina si tratta della seconda esperienza sul massimo circuito, dopo aver sfiorato la qualificazione nel gigante disputato pochi giorni fa a Semmering.

Slalom: sei italiane in gara

Il giorno successivo toccherà ai pali stretti, con Lara Della Mea e Giorgia Collomb nuovamente al via, affiancate da Emilia Mondinelli, Martina Peterlini, Beatrice Sola e Giulia Valleriani. Rispetto all’appuntamento di Semmering, l’Italia perde un posto nelle quote di partecipazione.

D’Antonio verso il Nordamerica

Non farà parte della spedizione Giada D’Antonio. La napoletana, all’esordio in Coppa del Mondo proprio in Austria, partirà insieme ad Anna Trocker e Giorgia Collomb per un nuovo viaggio in Nordamerica. Le tre azzurre saranno impegnate in Canada nelle tappe di Tremblant e Mont St-Saveur, valide per la Nor-Am Cup: in programma due giganti martedì 6 e mercoledì 7 gennaio e due slalom giovedì 8 e venerdì 9 gennaio.

Un calendario intenso, dunque, per le azzurre, chiamate a dividersi tra Coppa del Mondo e circuito nordamericano per continuare il percorso di crescita e consolidamento ad alto livello

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment