Gare

Le azzurre dello Slalom in viaggio per Levi

Federica Brignone, Chiara Costazza, Irene Curtoni, Nicole Gius, Manuela Mölgg, Michela Azzola e Marta Benzoni hanno trovato finalmente la neve nelle Dolomiti di Sesto, e si sono potute preparare per la prima gara di slalom di coppa del mondo, in programma sabato a Levi in Finnlandia. Tre giorni di preparazione per le nostre ragazze delle discipline tecniche al Passo Monte Croce, poi via verso il buio dei paesi del nord.

"Sono le sette ragazze migliori della squadra nazionale di slalom che si preparano nelle Dolomiti di Sesto per Levi – ha detto Raimund Plancker, il direttore agonistico della squadra – Grazie a Dio e all’impegno di Klaus Happacher (preparatore delle piste e responsabile dell’impianto) che hanno fatto possibile l’impossibile, è stato possibile allenarci su neve artificale". La pista di Passo Monte Croce, dove si allenava Marc Girardelli, è attualmente il posto dove si trovano lemigliori condizioni.
Le ragazze hanno fatto sette giri in mattinata e quattro il pomeriggio provando anche nuovo materiale. “Dobbiamo recuperare il tempo perso" – ha spiegato il direttore agonistico della Val Gardena. Manuela Mölgg con i problemi di mal di schiena fin ora ha fatto solo dieci giorni sugli sci. Nicole Gius si deve impegnare per tornare nel gruppo dei migliori del mondo e anche le altre ragazze devono ricevere ancora la sicurezza, per poter lanciarsi sul podio. “Peccato manchi Hanna Schnarf – ha continuato Plancker – avrebbe voluto partecipare in tutte discipline ma si è infortunata durante il training in Argentina e perderà tutta la stagione”.
Le ragazze sono ottimiste. L’atmosfera a Sesto era buona. “Il secondo posto di mio fratello Manfred a Sölden mi ha motivata ulteriormente" ha detto Manuela Mölgg con un sorriso sulle labra. Anche Nicole Gius è di buon umore: "Mi concentro completamente sullo slalom, la mia esperienza mi dovrebbe aiutare”.
La squadra nazionale è partita mercoledìsera da Sesto in direzione Zurigo da dove ha preso l’areo per Helsinki e Kittilä. La prima manche dello slalom di Levi è sabato, 10 Novembre alle ore 11 – la seconda alle ore 14. La prima gara maschile poi domenica – sempre a Levi.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment