Gare

Le Azzurre di scena a Killington in gigante e slalom

Le Azzurre di scena a Killington in gigante e slalom.
Secondo appuntamento stagionale di Coppa del mondo con il gigante femminile sulla pista di Killington, negli Stati Uniti, in programma sabato 27 novembre (prima manche ore 16.00, seconda manche ore 19.00 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosaport), che torna dopo un anno di assenza a causa della pandemia.

Al via della competizione saranno presenti Marta Bassino, Federica Brignone, Sofia Goggia, Roberta Melesi, Roberta Midali, Elena Curtoni e Karoline Pichler.

La pista del Vermont evoca felici ricordi alla squadra azzurra, che mise a segno una fantastica doppietta nel 2019 con Bassino e Brignone. La valdostana salì sul gradino più alto del podio nel 2018, mentre Manuela Moelgg fu terza nel 2017 e Sofia Goggia conquistò il primo podio della carriera nella specialità, con il terzo posto nel 2016.

Domenica 28 novembre sarà invece la volta della terza gara di slalom (prima manche ale ore 15.45, seconda manche alle ore 8.45 sempre con diretta televisiva su Raisport ed Eurospoert), al quale prenderanno parte Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lara Della Mea, Anita Gulli e Roberta Midali.

Non ci sarà invece Sophie Mathiou, presente nei giorni scorsi a Levi in imperfette condizioni fisiche. La valdostana classe 2002 è tornata a casa. Così come è stata costretta a fare nei giorni scorsi Serena Viviani. La slalomista ligure si è infortunata in allenamento procurandosi una distorsione al gomito destro. Marta Bassino deciderà soltanto nei prossimi giorni se prendere parte alla gara. Azzurre killington gigante slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).