Gare

Levi: il sole torna sulla Black, Della Mea guida le azzurre

Dopo due giorni di leggere nevicate è tornato il sole sulla pista Black di Levi, che sabato 15 novembre ospiterà il primo slalom femminile della stagione di Coppa del Mondo. La prima manche è in programma alle ore 10.00, con diretta su Rai Due all’interno di Rai Sport Live Week End ed Eurosport; la seconda alle ore 13.00, in diretta su Rai Sport ed Eurosport. Le previsioni per la gara indicano cielo coperto ma senza ulteriori precipitazioni.

Il pendio è stato barrato dagli organizzatori: la neve è compatta e dura, ma non ghiacciata come un anno fa. I mezzi battipista hanno ripulito i pochi centimetri caduti e, per questo motivo, è stata annullata la sciata libera della vigilia.

Il responsabile del settore tecnico, Roberto Lorenzi, fa il punto della situazione:

«Avevamo chiuso la scorsa stagione con tre atlete nelle trenta. Purtroppo la sfortuna ci ha colpito con il grave infortunio di Marta Rossetti, che salterà l’intera stagione, e con il problema al ginocchio di Martina Peterlini, attualmente in fase di rieducazione dopo un intervento di pulizia. Non sappiamo ancora se potrà rientrare nello slalom di Copper. Di fatto, rimaniamo con la sola Lara Della Mea nel secondo gruppo».

Lorenzi conferma le buone sensazioni sullo stato di forma della friulana:

«Sta bene, ha lavorato con continuità durante l’estate e può certamente puntare a un piazzamento. Giorgia Collomb è giovane e sta portando avanti il suo percorso di crescita nell’interpretazione della gara: sta imparando a far scorrere gli sci in alcune situazioni invece di attaccare sempre, rischiando l’errore».

Segnali incoraggianti arrivano anche dai rientri di Emilia Mondinelli e Beatrice Sola:
«Mondinelli è cresciuta molto: non parte davanti e dovrà lottare, ma gli ultimi punti ottenuti ad Åre nell’ultima gara della scorsa Coppa del Mondo rappresentano un buon punto di partenza. Sola ha ripreso a sciare tardi dopo l’infortunio di un anno fa, ma ha fatto una progressione importante e il ginocchio non le ha più dato problemi. Dopo un anno di stop serve capire con calma come si esprimerà in gara, ma la vedo in crescita».

Mondinelli conferma le sensazioni positive:

«Fisicamente mi sento bene. I punti conquistati ad Åre a fine stagione mi hanno dato grande carica, perché dopo l’infortunio avevo perso un po’ di fiducia. Quest’estate sono riuscita ad allenarmi con continuità: ora l’obiettivo è portare in gara ciò che mi riesce in allenamento».

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment