Gare

L’incredibile 2° manche di Francesco Zucchini vale l’oro nel Gigante Giovani!

L’incredibile 2° manche di Francesco Zucchini vale l’oro nel Gigante Giovani! Il ventenne comasco portacolori dell’Asv Prad Raiffeisen Werbering ha saputo recuperare dodici posizioni nella seconda manche per issarsi al comando con il tempo complessivo di 2’03″95.

Al termine della prima, l’albanese Deni Xepa comandava un folto gruppo din inseguitori, suddivisi da pochissimi centesimi: Stefano Pizzato a 6, Gian Marco Paci a 9, Fabio Alassina a 13 assieme a Pietro Giovanni Motterlini, quindi Saracco a 15 e così via fino alla 12esima piazza di Francesco attardato di 6 decimi.

Nella seconda ci dà dentro della serie o la va o la spacca, ma con una piena padronanza dell’azione, quindi usando molta tecnica e tanto cervello. Il risultato è stato quello di fare una fotografia totalmente differente della gara, con distazzhi, diciamo, di normale routine per una gara di questo tipo. Denni è secondo a 19/100, Stefano Pizzato terno a +0,34 con Edo Saracco, habitué delle rimonte quarto a +0,54,  a pari merito con Pietro Giovanni MotterliniPaci scivola, invece in settima colpa di un tempo pari alla 21esima posizione.

Per la classifica del Titolo italiano, Pizzato p d’argento ed Edoerdo Saracco di bronzo!

La gara è valida anche per Gran Premio Italia Giovani Dicoflor,

circuito dedicato agli atleti non inseriti nelle squadre nazionali: Zucchini intasca così un doppio successo giornaliero, precedendo il trentino Gian Marco Paci (Fiamme Oro) ed il bellunese Marco De Zanna (Sc Cortina).

Il bergamasco Pietro Scesa (Sc Radici Group) è risultato invece il migliore aspirante di giornata con il 33esimo posto, seguito dai piemontesi Tomas Deambrogio (Sc Sauze d’Oulx) e Pietro Casartelli (Sc Sestriere).

Domani, venerdì 22 marzo è in programma lo slalom.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment