Gare

Livigno si prepara a festeggiare la Coppa vinta da Roland Fischnaller

Livigno si prepara a festeggiare la Coppa del Mondo vinta da Roland Fischnaller. Quella generale si intende!

A 39 anni l’azzurro ha portato a casa la sfera di cristallo a Blue Mountain in Canada, 23 anni dopo aver esordito in Coppa del Mondo.

Roland con questa vittoria è di fatto il primo italiano a vincere la classifica overall, in una stagione trionfale per le tavole azzurre dirette da Cesare Pisoni.

Occhi puntati ora sulla tappa di Livigno in quella che potrebbe essere un vero e proprio derby azzurro. Dove è ormai tutto pronto per la FIS Snowboard World Cup che il 10 marzo 2020 porterà nel Piccolo Tibet oltre a Roland tutti i più grandi campioni di slalom parallelo. Oltre agli azzurri Maurizio Bormolini, Daniele Bagozza, Edwin Coratti e Mirko Felicetti.

Già in passato designata per la Coppa Europa di Snowboard e freestyle e confermata anche per le gare di questo 2020. Sede di grandi eventi come i Burton European Open, il Nine Knights, il River Jump o il World Rookie Fest,

Livigno si prepara ad accogliere un’altra importantissima competizione legata al mondo dello snowboard che aprirà la strada alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

In cui Livigno ospiterà tutte le competizioni di snowboard e freestyle assegnando ben 24 medaglie olimpiche.

A partire da domenica 8 marzo 2020, il Piccolo Tibet spalancherà le porte ai campioni di tutto il mondo, che fino al 9 marzo potranno rifinire la loro preparazione sulle piste livignasche e partecipare ad attività riservate esclusivamente a loro.

L’appuntamento principale è invece previsto per martedì 10 marzo presso il “Campo Scuola nr.23”, sede della Scuola Sci Centrale Livigno.

Si inizierà la mattina con le qualifiche, che si concluderanno alle ore 11:00 e lasceranno poi il posto dalle 13:00 alle 14:30 alle finali trasmesse anche in diretta tv su Rai Sport e su diverse emittenti straniere.

Il tutto verrà svolto rigorosamente a porte chiuse. Dunque senza pubblico, in ottemperanza delle normative previste per evitare il rischio di contagio e diffusione del COVID-19.

Tra i partecipanti a questa prestigiosissima gara sfoggia il nome della campionissima ceca Ester Ledecká. Conosciuta in tutto il mondo per l’impresa storica conquistata ai Giochi di Pyeongchang, oro nel supergigante di sci alpino e nel gigante parallelo di snowboard.

L’atleta, con grande anticipo rispetto alle compagne di squadra, è già in allenamento a Livigno da qualche giorno. Scelta presa per preparare al meglio la gara in cui sarà certamente protagonista.

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.