Gare

Lo Sci Club Gardena si riprende il memorial Fosson!

La quattordicesima edizione del Memorial Fosson è ancora dello sci club Gardena, che vince per la quinta volta la gara a squadre. Dopo i quattro successi consecutivi tra il 2017 e il 2021, i gardenesi si sono aggiudicati la medaglia d’oro del Criterium Italiano, inserito solo da tre anni. I neo campioni d’Italia hanno preso il comando fin dalla prima giornata, acquisendo gara dopo gara un buon vantaggio nei confronti dei valdostani del Crammont, sempre all’inseguimento. Il Gardena ha vinto con 12.368 punti, davanti al Crammont che si conferma e vince di nuovo l’argento a distanza di un anno con 11.888 punti. Il bronzo è andato al Sestriere con 11.229. Tra gli under 16 ha primeggiato la squadra B del Sestriere, mentre tra gli under 14 medaglia d’oro per il Golden Team Ceccarelli. Le Alpi Centrali ha vinto la classifica dei Comitati.

Oggi a Pila ultima giornata di gare, caratterizzata da nuvole, aria calda e temperature elevate; condizioni che hanno costretto gli organizzatore a lavorare le quattro piste con il sale. Di nuovo gigante per gli Allievi e slalom per i Ragazzi.

GIGANTE ALLIEVI – Il gigante femminile, disputato sulla pista Gorraz, è andato a Elisa Vavassori del Circolo Sciatori Madesimo (55.79) su Eleonora Samà Sacchi (Club de Ski; 55.85) e Alice Casetta (Claviere; 55.94). Nel settore maschile, impegnato sulla Renato Rosa, dominio di Christian Kostner (Gardena) in 1.00.60, a precedere Edoardo Rossi (Crammont) in 1.01.67 e Andrea Piccone (MM Crew) in 1.01.77.

SLALOM RAGAZZI – Nella gara femminile successo per Marta Valzer (Bormio; 50.64) a precedere l’atleta di casa Anais Vuillermoz Curiat (Aosta; 50.95) e Arina Maturi dello Sporting Campiglio (51.11). Nella prova maschile, primo e terzo posto per le Alpi Centrali, grazie ad Achille Rota (Radici Group; 47.16) e Mattia Dabeni (Borno; 47.87); al secondo posto Pietro Augusto Rosso del Golden Team Ceccarelli (47.31).

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment