Gare

Lo slalom storico del Verena

Tieni ancora appeso in taverna il poster della valanga azzurra anni ’70? Guardi con rispetto i tuoi vecchi Alfa 450 comprati perché li usava Thoeni? Pensi che sarebbe bello indossare di nuovo il maglione Silvy Tricot abbandonato in fondo a una cassapanca? Bando alle nostalgie, esiste il gruppo che fa per te. Sciatori d’epoca è una realtà di spicco nel panorama dello sci italiano. Un gruppo di appassionati, di ex campioni e di grandi amici, riuniti dall’amore per lo sci diritto e dal ricordo delle tante imprese sportive che hanno fatto la storia dello sci.

Chiunque voglia usare i vecchi sci in fibroplastica, o quelli di legno del papà e del nonno, può raggiungerli a gareggiare tra i pali in nocciolo, sfoggiano quanto di meglio offra l’armadio di famiglia in termini di abbigliamento e accessori, rigorosamente d’epoca.

Il 9 Aprile 2017 a Verena sull’Altopiano di Asiago (VI) saranno la padrona di casa, l’ex azzurra, Lorena Frigo insieme a Piero Gros ad aprire il cancellato di partenza seguiti da tanti campioni come Dody Nicolussi, Claudia Giordani, Gustavo Thoeni, Carletto Senoner, Oreste Peccedi, i recordman del kl Pietro Albertelli e Aldo Forrer.
E per chi non ha più i vecchi sci? Niente paura ci pensano gli organizzatori, il regolamento per chi volesse partecipare è molto semplice: sci diritti e non mollare mai!
Ma che gli sci siano diritti sul serio. Bandite piastre e microsciancrature da primi anni 90.

Tutte le informazioni sulle pagine Facebook di Sciatori d’Epoca e su www.sciatoridepoca.it

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment