Gare

L’ottava edizione del Memorial Fosson

Il Memorial Pietro Fosson è una manifestazione internazionale di sci alpino, che premia il risultato dell’intera squadra e non del singolo individuo. Il Fosson è soprattutto un incontro di inizio stagione, dove l’agonismo si mescola al divertimento. Rappresenta altresì un test ufficiale di inizio stagione, è un primo confronto dopo la lunga preparazione estiva. È però anche una grande festa che raduna atleti, allenatori, campioni italiani e non solo. I premi sono tantissimi e tutti in materiale sportivo, ma il premio riservato ai vincitori è davvero curioso e di valore: un pulmino nove posti in uso gratuito per la prossima stagione agonistica.
Mancano poche settimane al via e l’organizzazione ha chiuso le iscrizioni all’ottava edizione della rassegna che aprirà la stagione dei Children. Sono 56 le società sportive che hanno chiesto di partecipare all’ormai classico evento di inizio stagione, quest’anno in programma dal 12 al 14 dicembre sempre sulle nevi di Pila (Valle d’Aosta).


Ancora del tutto indicativi i numeri degli atleti in gara. Le iscrizioni ufficiali Fisi apriranno tra qualche giorno, ma le prime proiezioni parlano di oltre 550 Ragazzi e Allievi pronti a sfidarsi in gigante e slalom.
Per il primo appuntamento della stagione arriveranno dal Nord, dal Centro e dal Sud Italia; non mancano liguri, toscani, emiliani, abruzzesi, laziali e campani. Nutrita come sempre la pattuglia di friulani, veneti, lombardi, piemontesi, lombardi e altoatesini. A Pila ci sarà anche il Gardena che nella scorsa stagione è stato il miglior sci club d’Italia dopo i gruppi sportivi militari.
Dodici le società valdostane: Aosta, Azzurri del Cervino, Chamolé, Club de Ski Valtournenche, Courmayeur, Crammont, La Thuile, Mont Glacier, Monte Cervino, Pila, Torgnon e Val d’Ayas. Il Memorial Fosson diventa sempre più internazionale perché, oltre ai tanti italiani, ci saranno anche i francesi di Tignes e una delegazione di atleti dalla Gran Bretagna.
Non cambiano i regolamenti e non cambia il programma di base che prevede gare di gigante e slalom dal martedì al giovedì. Le squadre arriveranno a Pila il lunedì, dopo aver partecipato alla cerimonia di inaugurazione ad Aosta. Troppo presto per ufficializzare il programma, si cerca di mantenere quello classico, ma saranno le condizioni meteo e di innevamento a dettare i piani.
NELLA FOTO DELL’ARTICOLO
FOTO DI GRUPPO DELL’EQUIPE LIMONE CHE GIA’ DA QUALCHE ANNO DOMINA IL TROFEO FOSSON 

 

I 56 CLUB:
Gardena, Sportoberschule Mals, Alta Valsassina, Brixia Sci, Gb Ski Club, Jolly Sport 1, Jolly sport 2, Lecco 1, Lecco 2, Ossola Ski Team, Radici Group 1, Radici Group 2, Skiing asd, Valpalot, Valsassina ski team, Borgata Sestriere, Equipe Beaulard, Equipe Limone, Golden Team Ceccarelli 1, Golden Team Ceccarelli 2, Mondolè Ski Team 1, Mondole’ Ski Team 2, Oasi Zegna, Olimpionica Sestriere, Sansicario, Sauze D’oulx, Sestriere, Ski College Limone, Valchisone, Varallo, Comitato Abruzzo, Eur, Montenuda, Schia Monte Caio, Sci Club 21, Aremogna, Napoli, Sai Napoli – Vulcano Ski,Toscana,Livata,Tignes (Fra), Apex 2100 (GBR), Imperiasci 2004, Agonistica Campiglio, Ski College Pozza Fassa, Sporting Campiglio, Tezenis Ski Team, Aosta, Azzurri Del Cervino, Chamole’, Club De Ski Valtournenche, Courmayeur Monte Bianco, Crammont Mont Blanc, La Thuile Rutor, Monte Cervino, Mont Glacier, Pila, Torgnon, Val D’ayas, Druscie’ Cortina 1, Drusciè Cortina 2, Ski College Veneto 1, Ski College Veneto 2, Us Asiago. 3

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment