Gare

Ludovica Vottero e Tommaso Zanardi hanno vinto l’EP Series Children – Ragazzi.

Ludovica Vottero dello sci club Borgata Sestriere e Tommaso Zanardi dello Sci Club 18 di Cortina, hanno vinto l’Energiapura Series Children categoria Ragazzi.

Eccezionale la stagione della 2010 piemontese che tra i migliori 5 risultati su 7 gare ha conquistato quasi il massimo dei punti: 480 frutto di 4 successi e un secondo posto.

Ludovica
ha infatti vinto gigante e slalom all’Alpe Cimbra, il gigante e il superG ai Campionati Italiani e conquistato la piazza d’onore all’Uovo d’Oro. Ottima la stagione anche di Benedetta Rosa Ranieri dello Sci Club Limone (314 punti), vincitrice proprio davanti a Ludo all’ultimo appuntamento stagionale al Sestriere e titolare del secondo posto negli slalom del Topolino e degli Italiani.

Due le piazze d’onore anche per Maria Laura Pene Vidari del Courmayeur Monte Bianco, i giganti del Cimbra e degli Italiani. Risultati che le haoo permesso di cogliere il terzo posto con 239 punti, 20 in più della badiota Francesca Miribung. L’atleta dello Ski Team Alta Badia è arrivata, 3a allo Skids di Vipiteno e agli Italiani in GS.

Amy Happacher del Centro Agonistico Tre Cime Dolomiti ha invece chiuso al quinto posto con 216 punti grazie alla vittoria ottenuta nello slalom e al terzo posto in gigante nella rassegna Tricolore.

Quattro podi su cinque (380 punti) per Tommaso Zanardi che ha fatto suoi lo Skids e lo slalom agli italiani. nel conto poi c’è il 2° posto del gigante del Topolino e il 3° di quello Tricolore.

Si ricorda ancora l’edizione del 2012 del Pinocchio quando Tommy vinse il gigante tra i Cuccioli 2 e il fratello Giorgio nei Cuccioli 1. Vittorie di famiglia che erano capitate prima soltanto una volta quando si imposero Tamara e Filip Zubcic nella fase internazionale!

Come accade da diverse stagioni il talentino del 18 ha duellato per tutto l’inverno con il piemontese Felix Baldi. Il 2010 del Golden Team Ceccarelli ha vinto ben tre gare: lo slalom al Topolino, il SuperG agli Italiani e l’Uovo d’oro. È però stato un po’ meno regolare negli altri appuntamenti e il suo totale si è fermato a 329 punti.

Più staccato ma autore di due secondi posti (Sl Alpe Cimbra e Italiani) Andrea Villaraggia del Revolution Ski Race. Per 4 punti, con un totale di 230, Andrea ha preceduto sul terzo gradino del podio l’oro del gigante Tricolore Riccardo Vender dello sci club Anaune-Cles.

Lotta in casa Golden Team per il quinto posto. Pietro Augusto Rosso (2° all’Uovo d’Oro) per due punti (218) l’ha spuntata su Giovanni Ceccarelli che aveva aperto la sua stagione vincendo il gigante al Topolino e chiusa col terzo al Sestriere.

APPUNTAMENTO A JESOLO IL 25 MAGGIO

103 gli atleti andati a punti in questa categoria. Si ritroveranno alla premiazione fissata per il 25 maggio a Jesolo in una festa forse mai organizzata con così tanta ricchezza di iniziativa. Nella piazza centrale sarà allestita una pista in plastica (riciclata). È previsto anche un percorso per i fondisti e un poligono per chi vorrà divertirsi col biathlon.

Sarà presente un vero e proprio villaggio con la presenza di tante aziende del settore neve e partner protagonisti del mondo sci. Come sempre la lista di grandi campioni, asttori della Coppa del Mondo, sarà lunghissima. Bisogna attendere ancora qualche giorno per avere le ultime conferme. Dopo le ultime due premiazioni votate alla Norvegia con Kristoffersen e Braathen, quest’anno il mirino punta verso Casa Austria!

clicca qui per compilare il format di partecipazione

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment