Gare

MATTONCINO, GIOVANI CAMPIONI IN PISTA

Il Mattoncino è un circuito di gare di sci alpino riservato alla categoria pulcini maschile e femminile di cui fanno parte i giovani atleti dai 6 ai 12 anni. Organizzato dalla FISI, Federazione Italiana Sport Invernali – Comitato Alpi Occidentali – in collaborazione con Gesco Impresit e Palazzo Gualino con la partecipazione di importanti aziende, è composto da due competizioni. La prima, regionale, riservata al Circuito AOC della Regione Piemonte, suddivisa in due fasi, qualificazioni e finale; la seconda, l’International Gran Prix Mattoncino, aperta a tutti i comitati regionali ed internazionali, contraddistinta da un’unica gara.
Al circuito AOC hanno partecipato gli atleti delle tre Circoscrizioni in cui è suddiviso il territorio di competenza della Regione Piemonte – Comitato Alpi Occidentali: Torino, Asti-Cuneo, Alessandria-Biella-Vercelli. Il circuito è diviso in due fasi: la prima dedicata alla qualificazione circoscrizionale e la seconda alla Finale Regionale. In ogni circoscrizione sono in programma tre gare di qualificazione, con attribuzione dei punti secondo il criterio della Coppa del Mondo, che determineranno la qualificazione alla Finale Regionale.
La Prima edizione del Mattoncino, svoltasi nella stagione 2011-2012 ha visto nella sua fase finale il coinvolgimento di circa 400 atleti che, dopo essersi qualificati nelle varie gare circoscrizionali, si sono sfidati sulla pista 23 del Melezet a Bardonecchia. Gli atleti sono accompagnati dai loro allenatori, oltre che da genitori e parenti. Nella prima edizione sono state oltre 5000 le presenze tra atleti, allenatori e spettatori, di cui 1500 alla sola finale. Al termine di ogni gara viene organizzato un happening con musica, merende e giochi in attesa della fantastica premiazione. La premiazione avviene nel parterre di arrivo della gara con coppe, medaglie, giochi e tantissimi premi, messi in palio dagli sponsor, per tutti i partecipanti.


Anche la seconda edizione del Trofeo il Mattoncino si è svolta con le medesime modalità della prima, mantenendo la suddivisione in due fasi e il coinvolgimento della Federazione Italiana Sport Invernali,  Comitato Alpi Occidentali. La finale delle regionali si è tenuta ad Artesina, Prato Nevoso il 22 Febbraio 2013.
La grande novità dell’edizione 2012/13  è la prima edizione del Gran Prix Mattoncino – Super Finale Internazionale che si svolgerà a Sestriere il  6 e 7 aprile 2013, con la collaborazione di Sestriere S.p.A. Parteciperanno atleti delle categorie Pulcini: Super Baby, Baby e Cuccioli di tutti i comitati regionali italiani ed esteri.


Al divertimento si aggiunge lo scopo benefico a favore di Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna Onlus, che si occupa di raccogliere fondi per ristrutturare il reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Sant’Anna di Torino. Per ogni bambino iscritto verrà infatti devoluto 1 € a Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna. Sarà inoltre organizzata a Sestriere, il giorno precedente la gara, una cena di gala, esclusivamente su invito, durante la quale si terrà una lotteria di alcuni oggetti di importanti atleti nazionali di sci e prodotti autografati di Juventus Football Club e Torino FC. Gli incassi della Cena e della lotteria saranno devoluti alla Onlus torinese.

Informazioni: www.trofeomattoncino.it 

http://www.facebook.com/trofeo.mattoncino

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment