Gare

Max Blardone: “il podio di Talacci? Il buon lavoro di staff e l’intuizione di andare in Badia!”

Il risultato di Simon Talacci vale tanto e non è un podio come gli altri”. A parlare è Max Blardone, tecnico della squadra Coppa Europa del responsabile delle discipline tecniche Andrea Truddaiu. “Con Simon e tutti gli altri ragazzi abbiamo lavorato tantissimo in gigante nel periodo estivo a partire da giugno a Les 2 Alpes fino a Ushuaia. In autunno poi le condizioni del tempo ci hanno un po’ fermati ma abbiamo ripreso a Solda a novembre e Alexander dell’Ortler ski arena ci ha messo a disposizione piste davvero al top.

Abbiamo fatto fatica alla prima di Zinal ma l’avvicinamento di Valloire è stato studiato nei minimi particolari e con valide intuizioni: i ragazzi hanno fatto da apripista nei due giganti dell’Alta Badia e lì siamo rimasti per un paio di giorni ad allenarci. Quando alzi il livello generalmente il risultato arriva se il lavoro è ben condotto. Bravissimi anche lo skiman Stefano Trilli e il preparatore atletico Marco Gullino perché assieme siamo riusciti a costruire un bel gruppo. Un podio in Coppa Europa a inizio stagione è molto importante anche per il morale di chi deve ancora ingranare al 100 per 100

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment