Gare

Michela Moioli conquista Montafon e ora comanda la Generale!

Michela Moioli conquista Montafon e ora comanda la Generale!
La bergamasca non si ferma più, e dopo essere tornata alla vittoria lo scorso 3 marzo a Sierra Nevada, replica nello snowboardcross di Montafon, dove non lascia spazio alle avversarie e conclude siglando la vittoria numero 21 della sua carriera (19 individuali).

Nessuna incertezza per la 28enne di Alzano Lombardo, portacolori dell’Esercito, che vince tutte le run, a partire dai quarti e fino alla Big Final, dove sconfigge nettamente l’inglese Charlotte Bankes, l’australiana Josie Baff e la francese Zoe Colombier.

Solo sesta la sua diretta rivale nella classifica della Coppa del mondo, la francese Chloe Trespeusch, che perde la vetta a vantaggio di Michela per 2 punti.

La bergamasca ora indossa il pettorale giallo, con 564 punti, quando mancano ancora tre gare alla fine della stagione e tutto può succedere. Trespeusch ne ha 562 e Banks è a 507.
Fuori ai quarti le altre due azzurre qualificate: Sofia Belingheri e Sofia Groblechner.

In campo maschile, fuori ai quarti Tommaso Leoni, il migliore degli azzurri, mentre si erano fermati agli ottavi Lorenzo Sommariva, Matteo Menconi e Omar Visintin, gli altri qualificati.

La vittoria va all’austriaco Alessandro Haemmerle, davanti al francese Leo Le Ble Jaques e all’altro austriaco Julian Lueftner. Il canadese Eliot Grondin ha aritmeticamente vinto la Coppa di specialità.

Questa vittoria è stata grandissima: combattuta e meritata, dall’inizio alla fine – ha detto Michela -. Avevo dei missili ai piedi. Abbiamo lottato. Vinco e torno leader di Coppa, una bella responsabilità. Ma mi sono divertita, mi sono piaciuta. Andiamo avanti così”.

Gran vittoria di Michela – ha commentato il dt Cesare Pisoni -, nonostante la Bankes l’avesse superata è stata in grado di riprenderla. Ci giochiamo la Coppa anche se non sarà semplicissimo. Un gran lavoro di squadra anche oggi”.

Domenica si replica, a partire dalle 14.15.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment