Gare

Mikaela Shiffrin si prende anche Flachau! Bel recupero di Della Mea, 11esima

La seconda manche non modifica il vertice della classifica disegnata al mattino. Mikaela Shiffrin conquista la vittoria numero 107 in Coppa del Mondo, firmando un finale irresistibile che le consente di precedere la connazionale Paula Moltzan, al primo podio stagionale in slalom. Una gestione da campionessa per Shiffrin, capace di alzare il ritmo proprio quando la pista chiede lucidità, mentre Moltzan conferma solidità e crescita, trovando finalmente continuità anche tra i pali stretti.

Anche in una giornata non al cento per cento, complicata dai postumi dell’influenza, Camille Rast, vincitrice a Kranjska Gora, riesce comunque a lasciare il segno con una seconda manche di buona fattura. Non è una prova perfetta, ma è sufficiente per difendere il quarto posto che Wendy Holdener ha cercato in tutto i modi di portarle via, invano. Il podio sfuma per un soffio: Katharina Truppe riesce infatti a conservare i quattro decimi costruiti nella prima manche e a precederla di due centesimi. Per l’austriaca è il primo podio stagionale, pienamente meritato, accolto dal boato del pubblico di casa.

Svezia presente in top ten con Anna Swenn Larsson, sesta, e Sara Hector, settima: due prestazioni solide, ordinate, ma senza quel cambio di ritmo decisivo che oggi faceva la differenza.

Lara Colturi era chiamata a una rimonta complicatissima dopo il grave errore della prima manche, che aveva compromesso la gara. La reazione è stata concreta: dalla 16ª all’8ª posizione, con una seconda prova aggressiva e di grande personalità, segnale importante sul piano del carattere e della fiducia.

Nella seconda manche si è vista invece un’altra Lara Della Mea, capace di mettere in mostra la sua azione rapidissima, brillante e spettacolare. Su un tracciato più filante ha trovato subito ritmo e continuità, lasciando per strada solo qualche decimo in corrispondenza di un dosso centrale. Diciannovesima dopo la prima manche, la friulana recupera otto posizioni, chiudendo alle porte della top ten con una prova di grande qualità.

Sale di quattro gradini anche Martina Peterlini, 16ª al traguardo finale. La roveretana non riesce ancora a spingere con la cattiveria agonistica dei giorni migliori, ma il percorso verso la massima forma procede con continuità e lascia intravedere margini di crescita nelle prossime tappe.

Nella prima manche Giulia Valleriani aveva concluso al 35esimo posto, mentre erano uscite, su una pista decisamente compromessa, Beatrice Sola, Emilia Mondinelli e Giada D’Antonio.

Nella classifica di specialità, Mikaela conduce con 680 punti contro i 412 di Camille Rast, mentre il terzo posto è una contesa tra Wendy Holdener con 313 contro i 312 di Lara Colturi. Lara Della Mea guadagna due posizioni e ora è 12esima con 117 punti. Un posticino piò su anche per Martina Peterlini, ora  22esima con 68 punti.

La classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment