Gare

Mondiali: Carlo Janka torna a casa

Il campione elvetico Carlo Janka ha già abbandonato Garmisch per tornare a casa. Il dottore Christian Schlegel della Swiss Olympic Medical Center Grand Resort, in accordo con Carlo e la federazione, ha messo a disposizione un comunicato ufficiale che fa un po’ di chiarezza riguardo al suo stato di salute. A Carlo sono state rilevate variazioni nella frequenza cardiaca, probabilmente scaturite da un’infezione virale. Questo problema non è sempre presente, ma limita le prestazioni e rallenta il recupero dopo lo sforzo. Ecco perché la drastica decisione di non partecipare alla super combinata e alla discesa e preparare per bene lo slalom gigante, dove ci sono maggiori chance di medaglia, oltre al fatto di dover difendere l’oro conquistato due anni fa in Val d’Isere (fu bronzo in discesa). 
Questo problema fisico non è stato scoperto in questi giorni, ma in accordo con Carlo si era preferito non divulgare nulla per evitare pressioni in vista dei Mondiali. Ogni approfondimento sarà rimandato a fine stagione, anche perché non vi è alcun pericolo sulla sua salute. Pertanto nè Carlo, che ricordiamo è campione olimpico di gigante (Vancouver), nè la Federazione rilasceranno altre dichiarazioni sul caso. 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment