Gare

Mondiali Jr-Fassa 2019: stasera la cerimonia d’apertura

Questa sera, lunedì 18 febbraio,  alle 18 in Piazza Marconi a Canazei inizieranno ufficialmente i Campionati del mondo Junior in Val di Fassa. La cerimonia di apertura sarà il primo atto del campionato per il quale gli orgnizzatori lavorano duramente da oltre due annI!
Dopo il saluto della Procuradora del Comun General de Fascia Elena Testor, faranno il proprio ingresso sotto i riflettori gli atleti che da martedì saranno impegnati nelle competizioni. 55 il numero degli Stati di tutti i continenti rappresentati, anche se all’ultimo è arrivata la disdetta della Bosnia ed Erzegovina.La cerimonia proseguirà con l’ingresso della bandiera italiana, accompagnata dall’immancabile inno nazionale, seguita da quella della FIS, la federazione internazionale, portata da un rappresentante del comitato organizzatore dell’edizione 2018, svoltasi a Davos, e dal presidente della FISI Flavio Roda, che la affideranno alle mani di Davide Moser, presidente del comitato organizzatore fassano. Ad eseguire l’inno della FIS sarà la compagine Musega Auta Fascia.

L’internazionalità è garantita anche dal presentatore della serata, Zoran Filicic, apprezzato speaker che da anni emoziona i parterre delle più importanti tappe di Coppa del Mondo di sci, nonché del motomondiale e di tanti eventi sportivi che scatenano l’adrenalina. E sarà un valore aggiunto per i Mondiali Junior Val di Fassa 2019, visto che commenterà le gesta dei futuri campioni del circo bianco.
Esaurita la parte protocollare, la cerimonia proporrà la parte più spettacolare della serata, ovvero la narrazione di due leggende fassane, quella che ricostruisce in chiave mitologica la genesi del pallore lunare delle rocce dolomitiche, legato alla magia dei Salvans, e quella che racconta l’origine dell’Enrosadira, la magia del tramonto e dell’aurora, che per pochi attimi tinge di rosa le stesse pareti. Ad eseguire l’inno della Val da Fassa saranno infine la cantante Valentina Talmon e il pianista Paolo Bernard, mentre quello dei Campionati del Mondo sarà affidato alla voce di Alessio Ramacciotti, in arte Ramadon. Concluderà il momento di festa il video-saluto di Bode Miller, il campione statunitense che è sempre particolarmente vicino al Trentino e ai suoi eventi, visto che poche settimane fa era presente proprio sulle piste della Val di Fassa. Poi la palla passerà in via definitiva agli atleti.

Ricordiamo che le gare si disputeranno in due location: le discipline tecniche a Pozza di Fassa, quelle veloci al Passo San Pellegrino.

IL PROGRAMMA
Primo appuntamento, domani con il gigante femminile e le prove della discesa femminile. oggi gli uomini hanno già avuto modo di effettuare la prima prova della discesa, programmata per mercoledì, gioprno in cui le ragazze si misureranno nello slalom. Giovedì ancora gli uomini con il superFG mentre venerdì è fissato il Team Event e il superG femminile. Nel week end le due combinate, sabato quella maschile, domenica quella femminile. Poi lunedì e martedì mentre i ragazzi si misureranno nel gigante e nello spaciele le ragazze sdaranno impegnate nelle due prove della discesa, fissata pe rmercoledì