Gare

Mondiali JR Fondo: gli Azzurrini sono di bronzo nella staffetta mista

Mondiali JR Fondo: gli Azzurrini sono di bronzo nella staffetta mista.
Davide Ghio/Iris De Martin Pinter/Aksel Artusi/Maria Gismondi sono terzi nella staffetta mista che ha completato il programma del fondo ai Campionati Mondiali Juniores di Planica (Slovenia).

Per l’Italia è una preziosa conferma, a dodici mesi dall’analogo piazzamento ottenuto nell’edizione 2023 a Whistler.

Ad imporsi è stata la Svezia, capace nella frazione finale di raggiungere e superare la Norvegia per tagliare il traguardo in 20’35″2 con 13″9 di margine.

Alle loro spalle, l’Italia ha saputo concretizzare il bronzo a 45″1 resistendo al tentativo di ritorno degli Stati Uniti, quarti a 59″8.

Il quartetto azzurro si è mantenuto in linea per un posto sul podio per l’intera gara,

con Svezia e Norvegia a prendere il largo nella seconda frazione per poi duellare per il titolo.

Per tre dei quattro staffettisti si tratta di una conferma, visto che De Martin Pinter, Ghio e Artusi erano in gara anche nell’edizione 2023.

La medaglia di bronzo va ad arricchire ancor più il bottino della nazionale juniores nella rassegna di Planica. Ricordiamo, infatti anche il trionfo di Maria Gismondi, l’argento di Artusi e il bronzo di Ghio nella mass start in tecnica libera.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment