Gare

Mondiali Jr: nel Team Event Italia fuori ai quarti. L’oro è della Norvegia che batte la Svezia

Ai Mondiali Junior non c’è medaglia questa volta per la squadra Azzurra che l’anno scorso, a St. Anton, nel Team Event vinse l’argento, battuta in finale dalla Svezia.
Sul percorso di Les Gets, dopo aver eliminato agli ottavi la Polonia per 3 a 1 con Giorgia Collomb, Francesca Carolli, Stefano Pizzato ed Edoardo Saracco, ai quarti di finale incontriamo la Norvegia che ci liquida con un netto 3 a 1. Solo Giorgia riesce a spuntarla sull’avversaria, poi andiamo sotto sul 2 a 1 e nella run decisiva Edo cade.

La medaglia d’oro va al collo del quartetto norvegese che ha la meglio sulla Svezia, oro a St. Anton con il quartetto composto da Thea Emile Benth Jellum, Johs Braathen Herland, Madeleine Sylvester-Davik e Hns Grahl-Madsen. 3 a 1 il match conclusivo.

In semifinale la Svezia aveva eliminato gli Stati Uniti per 13 centesimi (2 a 2) e ai quarti i padroni di casa della Francia per soli 3/100. La Norvegia, invece, batteva il Canada, meritevole di aver eliminato agli ottavi l’Austria, per 3 a 1.

Poi nella finale per il bronzo tra Stati Uniti e Canada hanno la meglio gli statunitensi che prima vanno sotto nella prima run, poi vincono le tre successive: Così il bronzo finisce al collo di Moritz. Palmquist, Boccock, e Copper Puckett

La classifica del Team parallel

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment