Gare

Mondiali junior: Ambra Pomaré ai piedi del podio nel gigante “stravinto” da Richardson

La canadese Britt Richardson fa una manche più bella dell’altra e conquista la medaglia d’oro in gigante ai Mondiali Junior di in Alta Savoia. La forte ventenne già protagonista fissa in Coppa del Mondo ha staccato di ben 8 decimi l’elvetica Stefanie Grop e di +1″18 Lara Colturi.

Ambra Pomaré, quarta dopo la prima manche, non è riuscita a mettersi al collo una medaglia, dimostrando però di appartenere ormai, alla fascia delle prime tre. 1″49 il distacco dalla Richardson, mentre Francesca Carolli, staccata di +1″93, ha concluso in ottava posizione dopo due manche di alto livello, in pieno stile Mondiali, ovvero attaccando a tutta.

Notevole la seconda manche di Emilia Mondinelli (3° tempo) che recupera sei posizioni, dopo il 18esimo posto della prima, concludendo la sua gara in 12esima posizione. Scala invece di una Beatrice Sola, 14esima a metà gara.

Nella prima manche erano uscite Giorgia Collomb e Matilde Lorenzi, ma la formazione Azzurra può ritenersi abbastanza soddisfatta con tre atlete nelle 15. Certo, a un Mondiale contano le medaglie, ma a livello giovanile si possono cercare anche altri spunti di riflessione tecnica.

La classifica del gigante femminile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment