Gare

Mondiali Junior, super Alice Calaba è di bronzo nel superG dominato da Lara Colturi

Mondiali Junior, super Alice Calaba è di bronzo nel superG dominato da Lara Colturi.
Arriva la seconda medaglia Azzurra ai Mondiali Junior di St. Anton. la firma è di Alice Calaba che conquista la medaglia di bronzo nel superG dove Lara Colturi si prende una sonora rivincita nei confronti dell’elvetica Stefanie Grob, oro ieri in discesa, seconda oggi staccata di ben 65/100.
Alice è stata bravissimo fin quasi al traguardo dove l troppa velocità l’ha costretta a una brusca frenata per prendere una delle ultime porte.

L’oro sarebbe stato comunque inarrivabile ma forse l’argento ci poteva stare visto che l’Azzurrina ha concluso a soli 7 centesimi da Stephanie. Bravissima anche oggi Vicky Bernardi che ha trovato solo qualche difficoltà nel tratto centrale tanto da rimediare un ritardo che l’ha vista concludere al quinto posto a +1″35 da Lara. Il risultato dell’Italia si colora anche col nono posto di Vittoria Cappellini e il decimo di Sara Thaler. Proprio un risultato di grande valore quello ottenuto dalle giovani della C e della B, governate da Paolo Deflorian.

La prova di Lara è stata impeccabile sotto tutti i punti di vista. Anche quando sembrava mettersi male in un paio di occasioni ha recuperato la linea senza perdere velocità. È senza dubbio la gara più bella della sua giovanissima carriera, perché non bisogna dimenticare che ha soltanto 16 anni e un futuro incredibile davanti a sé. L’unica gara che non farà è lo slalom perché si disputa in contemporanea con la trasferta di Kronplatz dove sono previsti due giganti di Coppa del Mondo, occasione che Lara non vuole evidentemente perdere.

Alice, ventenne valdostana di Gressoney si è distinta in diversi appuntamenti importanti della leva giovanile, sin dalla più significativa categoria Children, l’internazionale del Topolino. È stata “allevata” tecnicamente prima da Simon Viquery, poi da è Peter Angster, dello sci Club Gressoney Monte Rosa. ha fatto la tradizionale trafila, crescendo nel Comitato Asiva fino a entrare in squadra C nel 2019.

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment