Gare

Mondiali Juniore 2009s: pioggia di medaglie Azzurre

I Mondiali juniores di sci alpino, svoltisi dall’1 al 6 marzo sulla pista tedesca di Garmisch Partenkirchen, si concludono con ben 7 medaglie per l’Italia, che permettono alla squadra coordinata da Flavio Roda, responsabile del progetto Pianeta Giovani ratiopharm, e allenata da Alessandro Serra e Paolo Deflorian di chiudere in testa al medagliere della rassegna iridata.

  Dopo l’oro di Andy Plank e l’argento di Dominik Paris nella discesa libera, cui si è aggiunto un bronzo sempre di Dominik Paris nel super G, ecco l’oro di Federica Brignone e il bronzo di Elena Curtoni nella combinata femminile. Quindi è toccato alla combinata maschile raggiungere un altro argento e un bronzo per merito di Dominik Paris e Giovanni Borsotti, dietro allo svizzero Sepp Gerber. L’oro della discesa femminile va alla francese Marine Gauthier ma va segnalato anche l’eccellente quinto posto di Francesca Marsaglia a soli 36 centesimi dal bronzo.
Si tratta di un grande successo per il Progetto Pianeta Giovani ratiopharm, la partnership triennale fra la filiale italiana della casa farmaceutica tedesca e la FISI – Federazione Italiana Sport Invernali – nata un paio d’anni or sono con l’obiettivo di sviluppare un “vivaio” agonistico e accrescere e migliorare la qualità dei giovani atleti dello sci alpino azzurro. “Il lavoro di reclutamento svolto sinora dai tecnici su questi giovani sta dando ottimi frutti – afferma il tecnico
Flavio Roda – erano infatti dodici anni (da Schladming 1997) che l’Italia non vinceva 7 medaglie”.

 
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa

tel. 02 20241357
Francesca Alibrandi – cell. 335 8368826
Eliana Gaudino – cell. 334 6898426 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment