Gare

Mondiali Master: Corsi è ancora d’oro

Mondiali americani, oggi si è corso il gigante del gruppo C, con 9 italiane in gara e lo slalom del Gruppo B.
Cominciamo con le donne, per loro nessun oro ma non disperiamo perché sono arrivati tre bronzi, in un mondiale chiaramente dominato dalle atlete di “casa” è una nota di merito e, sul merito delle nostre, non ci sono dubbi.

Anna Fabretto Martinelli

Queste le medagliate: Anna Fabretto Martinelli (per lei è la terza), Helga Runggaldier e Marina Capretta, forse soddisfatta dell’argento in SG.Due medaglie di legno per la nostra Doranna Melegari (+ 43 centesimi) e Roberta Persico (+ 53 centesimi), un vero peccato per due atlete capaci e meritevoli. Un “bentornata” a: Ester De Marchi che ha scelto il mondiale per il suo rientro agonistico dopo il forzato stop.
Slalom per i maschi over 55, con 143 concorrenti dei quali 14 italiani. Il migliore de nostri è stato ancora una volta e per la terza volta: Alberto Corsi, uno splendido oro conquistato con un distacco esagerato sul secondo. Bellissimo argento per: Marco Novaglio, miglior tempo nella seconda prova, medaglia voluta e meritata. Due quarti posti “dolorosi” perché Bruno Pachner e Hermann Oberlechner sono atleti di livello mondiale ma, la seconda di Bruno e la prima di Hermann, ne hanno pregiudicato il risultato. Sempre nelle parti alte delle classifiche Massimo Panzani a cui manca poco per il vertice, lo aspettiamo la prossima stagione. Mancano ancora il gigante del Gruppo A, poi si potrà trarre un bilancio che già da adesso si può considerare positivo.

Marco Novaglio
Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment