Gare

Mondiali Paralimpici: Italia botto finale, oro e argento con Jack e René

Mondiali Paralimpici: Italia botto finale, oro e argento con Jack e René
Si sono chiusi a Espot, in Spagna i Mondiali di sci alpino paralimpico delle tre categorie Vision Impaired, Sitting e Standing. Giacomo Bertagnolli con la guida Andrea Ravelli hanno conquistato la medaglia d’oro in slalom dopo quella del gigante.

Hanno preceduto i britannici Neil Simpson e la guida Poth Rob  di +1″68 e i coreani Mingyu Hwang e la guida Jung Sanghyun molto attardati. mentre l’austriaco Aigner e il francese Deleplace, tra i favoriti, sono usciti nella prima manche.

Tra i sitting il nostre René De Silvestro ha portato a casa uno splendido argento staccato di 2″36 dal “Kilde del movimento paralimpico, il norvegese Jesper Pedersen che ha vinto tutto quello che aveva da vincere. Il bronzo al giapponese Taiki Morii.

In campo femminile oro e argento finiscono in casa della famiglia Aigner, con il metallo più prezioso vinto da Veronika con la sorella Elisabeth a farle da guida e la piazza d’onore a barbara Aigner seguita da Klara Sykora. Chiara Mazzel e Fabrizio Casal, oro in Discesa, SuperG e Combinata, sono arrivati quinti.

Negli standing Federico Pelizzari avrebbe desiderato tanto replicare almeno il bronzo vinto in gigante ma è incappato in un errore che l0ha disarcionato. Tutto francese il podo con l’oro di Arthur Bauchet, l’argento di Jordin Broisin e il bronzo di Oscar Burnham. Davide Bendotti è molto felice e orgoglioso del suo decimo posto, miglior risultato di sempre.

L’italia chiude il Mondiale con 12 medaglie, 4 ori, 4 argenti e 2 bronzi, prima Nazione in assoluto. Una gran bella soddisfazione per Danny Gerardini (responsabile) e Nicola Otelli, i tecnici che hanno preso in mano la squadra solo in estate su mandato del neo presidente Paolo Tavian.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment