Gare

Mondiali Planica: la 30 Km alla svedese Andersson. Comarella 22esima

Mondiali Planica: la 30 Km alla svedese Andersson. Comarella 22esima
Ebba Andersson si è issata sul gradino più alto del podio nella 30 km femminile ai Mondiali di Planica, in Slovenia. La svedese – prima con il tempo di 1h22’18” -, si è regalata la terza medaglia individuale di questa rassegna Mondiale, dopo il successo nella skiathlon e il bronzo nella 10 km. Alle sue spalle la norvegese Anne Kalvaa, staccata di ben 53″, e l’altra svedese Frida Karlsson (+54″2), che si è messa al collo la medaglia di bronzo dopo aver collezionato due argenti sempre nella skiathlon e nella 10 km. Per il team scandinavo si è trattato del quarto oro nella rassegna iridata tra le donne.

Una  gestione tattica della gara impeccabile da parte di Andersson, che ha capito sin da subito di avere più benzina delle avversarie, ed è partita in solitaria, senza nessun tentativo di rientro da parte delle inseguitrici, con le rivali definitivamente staccate già dal 13esimo km.

Discreta prestazione da parte di Anna Comarella e Cristina Pittin: le due azzurre sono rimaste a lungo tra le atlete del gruppo di testa, prima di veder aumentare il distacco nella seconda parte di gara, fino a terminare rispettivamente al 22esimo e 24esimo posto. Martina Di Centa ha terminato in 34esima posizione.

L’appuntamento con la chiusura dei Mondiali di sci di fondo a Planica è prevista per domani,  domenica 5 marzo con la 50 km maschile, in diretta Tv su Raisport ed Eurosport. Mondiali Planica: la 30 Km

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment