Gare

Mondiali: questa mattina la Team Event

 Primo turno difficile per la squadra italiana al Team Event che assegnerà le medaglie a Garmisch dopo la giornata di riposo. Gli azzurri dovranno vedersela con gli Stati Uniti di Miller, Ligety, Mancuso, Schleper, Jitloff e McJames per approdare alle semifinali del tabellone che vede iscritte 11 nazioni. Testa di serie numero 4, l’Italia è già avanti un turno, come appunto Stati Uniti, testa di serie n.5, Austria, Svizzera e Francia. Queste ultime tre squadre aspetteranno le sfide degli ottavi fra Croazia e Canada (vincente contro Austria), Germania e Slovacchia (vincente contro Francia) e Rep. Ceca-Svezia (vincente contro Svizzera).

Ma di cosa si tratta? Com’è la formula di questa gara per cui l’Italia schiera Daniela Merighetti, Federica Brignone, Johanna Schnarf, Max Blardone, Cristian Deville e Giovanni Borsotti? Si tratta di una sfida in parallelo su un tracciato simile ad un gigante stretto (gli atleti useranno infatti sci da gigante), le porte sono state piazzate a circa 20 metri una dall’altra (mediamente in gs sono fra i 23 e i 28 metri). In un tabellone tennistico si affrontano le squadre composte da un minimo di quattro e un massimo di sei atleti, ma la sfida è fatta di quattro scontri, due maschili e due femminili. Ogni ct può scegliere chi schierare fino a  1 minuto prima del via della manche. Ogni sfida vinta vale un punto, in caso di parità dopo le quattro sfide avanza la squadra che può vantare la miglior somma di tempi uomo-donna.

I nostri ragazzi sono belli carichi, ecco le loro dichiarazioni della vigilia.

Merighetti: Dicono che sono la capitana di questa squadra? Bene, cercherò di onorare il ruolo e di dare consigli ai miei compagni, il primo è partire bene e il secondo non guardare mai l’avversario, ma solo pensare alla propria azione. A Monaco sono andata forte finendo quarta e a dicembre ho vinto il parallelo di Natale, amo questo tipo di gare e spero davvero che riusciremo a vincere una medaglia.  

Brignone: Lo sci è uno sport individuale e tale deve restare, ma è bello poter per una volta gareggiare con i compagni, a me personalmente questa gara servirà per testare neve e pista prima del gigante. Sono molto contenta di far parte di questa squadra, darò il massimo e spero di riuscire a partire bene, io di solito in partenza non sono un fulmine, ma due anni fa ho vinto il parallelo di Natale e ho bei ricordi di quella gara.

Schnarf: Dopo la discesa sono tornata a casa a riposare e ora sono di nuovo qui pronta a dare il massimo per la squadra. Spero di divertirmi e di andare forte!

Blardone: Ringrazio il ct per avermi dato la possibilità di fare questa gara, penso di poter fare bene personalmente e anche come squadra siamo temibili per le medaglie.

Deville: Sarà importante questa gara per rompere il ghiaccio a questo Mondiale prima dello slalom di domenica, ho vinto il parallelo di Natale negli ultimi due anni ma qui le porte dovrebbero essere più distanti, non sono un gran gigantista ma darò il mio massimo. Siamo una squadra forte e unita, forza ragazzi!

Borsotti: Mi piacciono gli sport di squadra e sono felice di avere l’opportunità di esordire al Mondiale in una gara del genere.  

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment