Si apre nel migliore dei modi il Mondiale di sci d’erba a Stitna nad Vlari, in Repubblica Ceca. Il gigante maschile d’apertura regala infatti una straordinaria doppietta azzurra: Andrea Iori conquista l’oro davanti al compagno di squadra Lorenzo Gritti, per un risultato che conferma ancora una volta l’eccellente tradizione italiana in questa disciplina.
Già leader a metà gara, Iori ha mantenuto il sangue freddo nella seconda manche fermando il cronometro a 1’00”71. Distacco minimo, appena 5 centesimi, su Gritti, che con la sua esperienza ha conquistato un argento pesantissimo. A completare il podio, l’austriaco Marcel Knapp, staccato di soli 2 centesimi dall’azzurro: un ordine d’arrivo che racconta una gara decisa davvero al millesimo.
Per Iori è una conferma importante: l’oro iridato di Stitna si aggiunge a quello già vinto due anni fa a Cortina. Gritti, dal canto suo, arricchisce ulteriormente una carriera leggendaria con la sesta medaglia mondiale.
La giornata è stata positiva anche per il resto della squadra azzurra: Daniele Buio chiude 7° con una bella rimonta di quattro posizioni, stesso passo per Michael Bertagno (8°), mentre Filippo Zamboni si piazza 9°.
Classifica GS maschile – Mondiali Stitna nad Vlari (Cze)
-
Andrea Iori (Ita) 1’00″71
-
Lorenzo Gritti (Ita) +0″05
-
Marcel Knapp (Aut) +0″07
-
Daniele Buio (Ita)
-
Michael Bertagno (Ita)
-
Filippo Zamboni (Ita)
Donne: dominio Austria, Italia lontana
Nella gara femminile è l’Austria a festeggiare con Lara Teynor, che si prende l’oro chiudendo in 1’03″52 e rifilando ben 61 centesimi alla ceca Eliska Rejchrtova, capace di risalire una posizione nella seconda manche. Bronzo per l’altra padrona di casa, Aneta Koryntova, davanti alla connazionale Sarka Abrahamova, scivolata dal secondo al quarto posto.
In casa Italia, Margherita Mazzoncini è la migliore con il 9° posto a 3″72 dalla vincitrice. Più attardate le altre azzurre in gara.
Classifica GS femminile – Mondiali Stitna nad Vlari (Cze)
-
Lara Teynor (Aut) 1’03″52
-
Eliska Rejchrtova (Cze) +0″61
-
Aneta Koryntova (Cze) +0″67
-
Sarka Abrahamova (Cze)
-
Margherita Mazzoncini (Ita) +3″72
Prossimo appuntamento per i senior: giovedì 28 agosto con il superG, altra gara che promette spettacolo e, perché no, nuove soddisfazioni azzurre.
Add Comment