Gare

Mondiali, tocca alla velocità maschile: alle 11:30 il superG, Casse e Domme tra i primi a partire

Mondiali, tocca alla velocità maschile: alle 11:30 il superG, Casse e parsi tra i primi a partire.
Alle 11:30 scatta il quarto appuntamento Mondiale con le medaglie. Sulla pista Eclipse va in scena il superG maschile col tedesco Romed Baumann al cancelletto col numero 1.
Dopo l’estrazione dei pettorali di ieri sera è probabile che la gara si risolverà con i primi dieci atleti, visto che i due favoriti Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde indosseranno rispettivamente il 7 e il 9. In questo gruppo ci sono anche Mattia Casse, pettorale 3 e Dominik Paris col 6, mentre Vincent Kriechmayr potrebbe essere l’ultimo tra gli accreditati al podio col 13. Poi, certo, al Mondiale le sorprese non mancano mai, per cui occhio all’austriaco Raphael Haaser (14) galvanizzato dal bronzo vinto in combinata e certamente anche ad Alexis Pinturault con l’8 molto più libero dalle pressioni dopo l’oro dell’altro ieri costruito proprio con un superG da favola.

Tra i possibili outsider sicuramente l’austriaco Daniel Hemetsberger, il tedesco Andreas Sander e Justin Murisier.

Il quartetto Azzurro si completa con Guglielmo Bosca, pettorale 28 e Christof Innerhofer dal quale ci si può attendere qualsiasi risultato. la pista gli piace indubbiamente come ha dimostrato ieri nella prima prova della discesa dove ha realizzato il secondo tempo dietro a Kilde. Staremo a vedere.

Il detentore del titolo è Vincent Kriechmayr che a Cortina riuscì a precedere Romed Baumann e Alexis Pinturault mentre Odermatt sbaglio tutto finendo 11esimo. Non era in pista invece Kilde che il 16 gennaio 2021 si infortunò in allenamento rompendo il crociato del ginocchio destro. Il migliore dei nostri fu Domme che concluse al quinto posto dietro al canadese Brodie Seger. Mondiali tocca alla velocità

La lista di partenza

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment