Gare

Mondiali Val: è la terza volta

PER LA TERZA VOLTA NELLA STORIA LA CAPITALE SCIISTICA

DEL COLORADO, COME NELL’ 89 E NEL ‘99, OSPITA I CAMPIONATI DEL MONDO, DAL 2 AL 15 FEBBRAIO. LE RECENTI VITTORIE AZZURRE OTTENUTE IN COPPA DEL MONDO DA PARIS, GROSS ED ELENA FANCHINI CI FANNO BEN SPERARE. CI SONO QUANTO MENO DA DIFENDERE LE MEDAGLIE VINTE DA DOMINIK PARIS, MANFRED MOELGG E NADIA FANCHINI A SCHLADMING 2013. MARIA ROSA QUARIO SI E’ DIVERTITA AD AZZARDARE I PRONOSTICI, GARA PER GARA, DOPO L’ULTIMISSIMO SLALOM DI SCLHADMING, CON TANTO DI ANALISI DELLE ULTIME TRASFERTE DI COPPA AD ADELBODEN, WENGEN, KITZBÜHEL E SCHLADMING PER GLI UOMINI, CORTINA, FLACHAU E ST. MORITZ PER LE DONNE

Si scrive Vail ma si legge Beaver Creek. Anche i non sciatori conoscono Vail, una delle più esclusive località americane del Colorado (in antagonismo con Aspen), ma solo gli appassionati, amanti dell’agonismo, sanno che le gare si disputano sul suo «satellite», che dista una quindicina di miglia, appena sopra ad Avon, sede quest’ultima individuata per ospitare il Media Center (presso il ristorante Talon costruito per i pre-Mondiali nel 2013), con 1.500 giornalisti accreditati tra carta stampata, internet, Radio e 75 televisioni di tutto il Mondo che creeranno un palcoscenico di 850 milioni di telespettatori.

Gli americani vivranno l’evento con una grande festa e sono numerose le strutture create ad hoc per ospitare concerti, performance art, cibo e birre a volontà e dar vita a mille attività pre e post gara. I giochi si faranno, come detto, a Beaver Creek Mountain che ospiterà tutte le gare tranne il Team Event, previsto a Vail Mountain Golden Peak. È stato allestito un vero e proprio stadio, il Red Tail Stadium, capace di contenere circa 10 mila spettatori, più i posti in piedi attorno all’unico traguardo. Da sottolineare come per gli spettatori l’ingresso allo stadio sarà totalmente gratuito. Sarà così anche per la Cerimonia d’apertura prevista nella piazza delle medaglie a Vail. Ci tengono molto gli americani a questo momento e stanno curando il via ufficiale, previsto nella sera del 2 febbraio, con molto scrupolo. Sognare, vivere e condividere sono i valori dello spettacolo che poi vivrà di tante sorprese, naturalmente top secret. L’Italia raggiunge Vail con tre medaglie da difendere, conquistate a Schladming nel 2013.           

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment