Gare

Mosca: lo show a Pinturault e Mancuso

 

Da Fisi.org. Arrivano una novità e una conferma dal City Event di Mosca disputato allo "Luzhniki Sport Complexe", posto di fronte allo stadio del calcio. Alexis Pinturault e Julia Mancuso si aggiudicano con merito il successo nel parallelo battendo rispettivamente Felix Neureuther e Michaela Kirchgasser nelle finali per il primo posto. Il francese ha messo a segno il primo successo della sua giovane carriera con una bella rimonta nella seconda manche ai danni di Neureuther che si era imposto nella run d’apertura per 6 centesimi. Pinturault invece ha rovesciato la situazione mettendo fra sè e l’avversario complessivamente 17 centesimi. Nella finalina di consolazione Andre Myhrer ha piegato la resistenza di Romed Baumann, il meno atteso degli austriaci ma alla fine il più competitivo sul tracciato lungo 156 metri sul quale si è corso con porte da gigante distanti 10 metri ma con sci da slalom. Deluso Marcel Hirscher, fuori nei quarti di finale per mano di Pinturault, ma comunque autore del sorpasso in classifica generale sull’assente Ivica Kostelic, ora scavalcato di 12 punti nel conteggio complessivo: 1055 contro 1043 punti. Fuori nei quarti anche Beat Fuez, il terzo incomodo, che arriva a 1003 punti.

Mancuso invece ha disposto con relativa facilità di Michaela Kirchgasser per quella che è la settima vittoria in carriera che giunge a pochi giorni dal trionfo nel supergigante di Garmisch. Terza Lindsey Vonn a spese di Maria Hoefl-Riesch. la classifica generale vede al Vonn salire a 1502 punti, inseguita da Maze con 1024 e Hoefl-Riesch con 1006.

Cinque gli azzurri presenti, ma tutti eliminati al primo turno: in campo maschile Christof Innerhofer si è inchinato ad Alexis Pinturault, stessa sorte per Stefano Gross contro Romed Baumann e Cristian Deville contro Andre Myhrer. Fra le donne Federica Brignone ha lasciato strada a Maria Riesch-Hoefl, così come Daniela Merighetti ha accusato 58 centesimi di ritardo da Julia Mancuso. "E’ stata una gara strana ma alla fine divertente – ha dichiarato Innerhofer -. La mia gara contro Pinturault è finita presto, sul salto. L’esperimento del City event è carino se ne disputiamo uno a stagione, altrimenti diventa meno divertente…".    

TABELLONE MASCHILE

OTTAVI DI FINALE
Marcel Hirscher AUT b. Alexander Koroshilov RUS (+0"59)
Alexis Pinturault FRA b. Christof Innerhofer ITA (+0"86)
Mario Matt AUT b. Ted Ligety USA (+0"19)
Romed Baumann AUT b. Stefano Gross ITA (+0"30)
Steve Missilier FRA B. Aksel Lund Svindal NOR (+0"09)
Felix Neureuther GER b. Adrien Theaux FRA (+0"44)
Andre Myhrer SWE b. Cristian Deville ITA (+0"38)
Beat Feuz SVI b. Philipp Schoerghofer AUT (+0"03)

QUARTI DI FINALE
Alexis Pinturault FRA b. Marcel Hirscher AUT
Romed Baumann AUT b. Mario Matt AUT
Steve Missilier FRA b. Felix Neureuther GER  
Andre Myhrer SWE b. Beat Feuz SVI

SEMIFINALI
Alexis Pinturault FRA b. Romed Baumann AUT (+0"21)
Felix Neureuther GER b. Andre Myhrer SWE (+0"18)

FINALE 3°-4° POSTO
Andre Myhrer SWE b. Romed Baumann AUT (+0"30)

FINALE 1°-2° POSTO
Alexis Pinturault FRA b. Felix Neureuther GER (+0"17)

TABELLONE FEMMINILE

OTTAVI DI FINALE
Lindsey Vonn USA b. Anna Sorokina RUS (+0"49)
Kathrin Zettel AUT B. Victoria Rebensburg GER per ritiro
Julia Mancuso USA b. Daniela Merighetti ITA (+0"58)
Nicole Hosp AUT b. Elisabeth Goergl AUT (+0"10)
Tina Maze SLO b. Anja Paerson SVE (+1"41)
Michaela Kirchgasser AUT b. Anna Fenninger AUT(+0"15)
Marlies Schild AUT B. Tessa Worley FRA (+0"00)
Maria Hoefl-Riesch GER b. Federica Brignone ITA (+0"97)

QUARTI DI FINALE
Lindsey Vonn USA b. Kathrin Zettel AUT
Nicole Hosp AUT b. Julia Mancuso USA
Michaela Kirchgasser AUT b. Tina Maze SLO
Maria Hoefl-Riesch GER b. Marlies Schild GER  

SEMIFINALI
Julia Mancuso USA b. Lindsey Vonn USA (+0"31)
Michaela Kirchgasser AUT b. Maria Hoefl-Riesch GER (+0"03)

FINALE 3°-4°POSTO
Lindsey Vonn USA b. Maria Hoefl-Riesch GER (+0"08)

FINALE 1°-2° POSTO

Julia Mancuso USA b. Michaela Kirchgasser AUT (+0"54) 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment