Gare

Nicol Delago tendine D’Achille andato!

Finisce ancora prima di iniziare la stagione di Nicol Delago che oggi in allenamento a Solda è caduta e… tendine d’Achille andato!

C’era una giornataccia sul nevaio altoatesino e quando ci sono condizioni di scarsa visibilità è difficile sciare con margine di sicurezza. Si è tesi e un poco timorosi, situazione che fa scattare campanelli d’allarme inconsci che poi ti portano a commettere errori.

È quello che è capitato alla sfortunata Nicole che non è riuscita a mantenere la linea ed è finita in una specie di buco. Subito è nato il sospetto si trattasse del tendine d’Achille, e gli esami lo hanno purtroppo confermato.

Significa tre mesi per poter tornare in pista, quindi… Stagione finita prima ancora di iniziare.
In queste ore, Delago sta per essere sottoposta ad intervento chirurgico presso l’ospedale di Ortisei. Purtroppo per la discesista azzurra la stagione agonistica è già conclusa.

Nicol si trovava a Solda per preparare l’appuntamento di St. Moritz di sabato 5 e domenica 6 dicembre, dove sono programmati due superG. Assieme a lei, Marta Bassino, Federica Brignone, Sofia Goggia, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Nicol Delago, Nadia Delago, Verena Gasslitter e Laura Pirovano, a cui si aggiungono Roberta Melesi e Ilaria Ghisalberti.

Come sempre il quadro tecnico: Giovanni Feltrin, Paolo Deflorian, Michael Mair e Paolo Stefanini.

La stagione scorsa, la 24enne gardenese ha conquistato il podio due volte. Nel superG di Lake Louise e nella discesa di Altenmarkt. Poi due piazzamenti nelle dieci in discesa, sempre a Lake Louise e a Crans Montana. Nicol Delago tendine d’Achille

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).