Gare

NJR a Santa Caterina: negli slalom botta e risposta tra Caloro e Pircher

Benedetta Caloro, del Circolo Canottieri Aniene, si è imposta nel secondo slalom NJR disputato a Santa Caterina Valfurva. Netto il successo dell’atleta napoletana: un secondo su Magdalena Pircher, dell’Amateursportverein Tiers e +1”18 su Martina Lazzeri, terza a +1”18. Più staccata la sedicenne Giulia Mariani del Madesimo, quarta a +2”02.

Nonostante la vittoria Benedetta è felice a metà: la sorellina Carlotta, 17 anni, Comitato Campano, era terza a metà gara, ma non è stata così efficace nella seconda scalando fino all’ottavo posto. Non è tanto per com’è andata questa gara, ma la scorsa stagione  entrambe subirono un infortunio piuttosto grave e quest’inverno sono tornate a sciare senza diminuire di un centimetro l’amore e la passione per lo sci. Normale che si siano ulteriormente avvicinate, anche perché Benedetta decise di trasferirsi negli States per studiare. Poi pochissimi giorni prima di scendere in pista con la maglia Azzurra ai Giochi Mondiali Universitari di Lake Placid del 2022 è incappata in un infortunio che l’ha messa totalmente fuorigioco. Quest’anno ha deciso di dividere l’attività tra Italia e gli Usa.

Nel primo slalom la vittoria invece, è andata a Magdalena Pircher proprio su Benedetta, grazie a una seconda manche sfavillante che le ha permesso di recuperare sia i 38/100 che perdeva dopo la prima run aggiungendone altri 67! Terzo posto ancora per Martina Lazzeri, 19enne del Reit Ski Team Bormio, brava a precedere l’atleta di casa Ginevra Gurini di 22/100. Quinta Giorgia Sala dello Skiing per 3/100 davanti alla ventenne Martina Marangon del Revolution Ski race

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment