Gare

NJR Solda: a Pietro Bisello e Francesca Carolli il primo slalom junior

NJR Solda: a Pietro Bisello e Francesca Carolli il primo slalom junior
Nello slalom Fis Junior disputato questa mattina a Solda, con 250 atleti al via, 150 maschi e 100 donne -, oggi, la firma è tutta valdostana con il successo di Pietro Bisello (Gressoney Monte Rosa) seguito da  Jacques Belfrond (Crammont Mont Blanc), mentre terzo è il triestino Arturo Severi del Cai Monte Lussari che anticipa Matteo Orsenigo (Gressoney Monte Rosa) di 74/100 .

Da sinistra, Belfrond, Bisello e Severi

Poteva essere tripletta per i “rosso-neri” perché Filippo Segala (Sc Aosta) si trovava secondo a metà gara a soli 9/100 da Pietro, ma poi non è riuscito a superare il traguardo nella run conclusiva. Nella classifica Aspiranti la spunta il veronese tesserato a Cortina, Matteo Avesani (5° assoluto) che ha la meglio su Peter Corbellini (sesto assoluto) autore di una prestazione maiuscola: partito col col 60 segna il 15° tempo e realizza il best time nella seconda!

Il podio degli Aspiranti

Nella gara femminile tutte dietro a Francesca Carolli (19, Esercito) che fa sua la gara tra i rapid gates battendo le due atlete del Sansicario Cesana Via Lattea  Alessandra Banchi (+ 45/100) e Maria Sole Antonini (+0.95), nella foto qui sotto. Rimane a mezzo secondo il podio per Alessia Vaglio (Crammont) che è quarta con lo stesso tempo di Giulia Valleriani (Carabinieri) e Cecilia Pizzinato (Courmayeur Monte Bianco) e Alessia Vaglio, che chiudono al quarto posto. Domani ancora uno slalom.

Classifica slalom maschile

Classifica slalom femminile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment