Gare

Odermatt sul podio di Soldeu col menisco rotto!

Che l’elvetico Marco Odermatt, classe ’97 (22 anni il prossimo 8 ottobre) sia un baby fenomeno è ormai cosa appurata e certificata dai risultati ottenuti quest’anno, ma che riuscisse a concludere al secondo posto lo slalom gigante alle finali di Soldeu con un menisco rotto, beh, questa è cosa abbastanza inaspettata. Quasi da non credere. Il fatto è accaduto nel superG di due giorni prima, quando Marco è atterrato dal secondo salto in modo piuttosto violento e scomposto, uscendo dal tracciato. Lì il menisco ha fatto crack!

Ski World Cup 2018/2019Soldeu, Andorra, 16/03/2019.Marco Odermatt (Svi) Alexis Pinturault (Fra) ZAn Kranjec (Slo).. photo:Pentaphoto/Alessandro Trovati.

La federazione rende noto che il suo gioiello non si sottoporrà a intervento chirurgico, ma che procederà prima di tutto con un riposto totale e poi con una rieducazione riabilitativa. E’ vero che la stagione di Coppa si è conclusa, ma questo periodo per ogni atleta (quasi tutti) è molto importante per testare materiali e focalizzare anche l’attenzione su alcuni aspetti tecnici considerando che ora la memoria è ancora fresca e che le condizioni della neve lo consentono.
Odermatt, oltre al secondo posto ottenuto nell’ultiomo gigante vinto da Alexis Pinturault, è arrivato terzo nel gigante di Kranjska Gora e altre tre volte si è piazzato nei 10 sempre tra le porte larghe. In superG vanta invece un ottavo posto (Bormio), un 14esimo e un 15esimo.
Ma già due anni fa, quando vinse ben 4 titoli ai Mondiali Junior (GS, AC, SG e DH), riuscì a ben piazzarsi in Coppa del Mondo, alle finali di Åre, quando finì 11esimo in superG, 12esimo in discesa e 15esimo in gigante.
Che ognuno tragga le proprie conclusioni!

Ski World Cup 2018/2019 . Marco Odermatt (SUI)
Kranjska Gora (SLO), 09/03/2019
photo:Pentaphoto/Marco Trovati.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment