Gare

Oggi il via agli italiani Children

 

sino a venerdì 28 marzo torna in Val di Fassa un prestigioso appuntamento tricolore di sci alpino, grazie all’organizzazione dello Ski Team Fassa, una fra le realtà più importanti d’Italia, tant’è che la Fisi ogni anno lo premia con l’assegnazione di competizioni di primissimo livello.

 

Dopo aver organizzato i tricolori children nel 2005, ovvero i ragazzi e allievi più forti d’Italia, la Federsci ha deciso di riproporre al sodalizio ladino trentino anche la messa in opera della challenge che ha senza dubbio il maggior seguito e che richiamerà oltre 300 giovani sciatori under 16, selezionati da varie gare dai Comitati zonali.

 

 

Dal 2005 ad oggi la società diretta da Giorgio Deluca ha poi messo in cantiere i campionati italiani aspiranti e juniores, per due volte, e lo scorso anno gli Assoluti con lo spettacolare slalom in notturna sulla pista Alloch.

Teatro delle gare però quest’anno saranno le piste di Canazei-Belvedere, considerando che siamo a stagione inoltrata. Le gare di slalom gigante e slalom speciale si disputeranno sulla pista Col Dei Rossi, mentre i superG sulla Belvedere 2, mentre verrà disputato come novità assoluta anche la gara di skicross, all’interno dello snowpark Belvedere.

Tanti dunque i motivi di interesse per questi campionati italiani, che inizieranno lunedì 24 marzo con lo slalom gigante in unica manche sulla pista Col dei Rossi con lo start alle ore 11. Stesso orario di partenza per le prove di superG in programma sulla pista Belvedere 2. Nel pomeriggio alle 17.30 presso il cinema Marmolada di Canazei è prevista la sfidata dei Comitati accompagnata dalle note della Musega Auta Fascia, che inaugurerà ufficialmente la manifestazione sportiva.

Il programma dei giorni successivi prevede poi nella giornata di martedì lo slalom ragazzi e il superG allievi; mercoledì la prova di superG ragazzi e lo slalom allievi; giovedì il superG ragazzi e il gigante allievi. Infine venerdì l’innovativa gara di skicross per ragazzi e allievi allo snowpark Belvedere. 

 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment