Gare

Omar Visintin ha vinto la coppa del Mondo di Snowboardcross

 Omar Visintin ha vinto la Coppa del mondo di snowboardcross. Nelle qualifiche delle Finali di La Molina, in Spagna, l’azzurro (insieme a tutti i suoi compagni eccetto Alberto Schiavon) si è qualificato per la finale. Cosa che invece non è successa al suo rivale più accreditato per la vittoria della Coppa assoluta, l’australiano Jarryd Hughes, caduto per due volte e rimasto escluso dai 32 che accedono alla finale. A questo punto, con 2786 punti, Omar Visintin non è più raggiungibile da Hughes e vince aritmeticamente la Coppa.
Visintin, 25 anni di Lagundo (Bz), atleta del Centro Sprtivo Esercito, si può considerare il primo italiano vincitore della Coppa assoluta di snowboardcross, visto che le vittorie di Elmar Messner nel ’98 e nel ’99 avvenivano ancora nella fase sperimentale della disciplina.
Visintin si riprende con questo grande trofeo quanto gli era stato tolto dalla sfortuna per l’uscita durante la gara olimpica che lo vedeva fra i favoriti per una medaglia importante.

"Voglio vincere anche sul campo – ha detto l’azzurro – ora la matematica mi dà ragione, ma non mi basta. Voglio dimostrare di essere il più forte in gara".
La gara è prevista per sabato a partire dalle 11.30.

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment