Gare

Orcieres 1850: Sara Thaler è 2a nella discesa di Coppa Europa

Grande secondo posto di Sara Thaler nella discesa di Coppa Europa che ha aperto la tappa francese di Orcieres 1850, in Francia. La sudtirolese dei Carabinieri ha completato la gara transalpina con il tempo di 1’23″40, alle spalle della sola austriaca Emily Schöpf che l’ha preceduta di 43 centesimi di secondo.
Per la diciannovenne di Ortisei si tratta del secondo podio nel circuito continentale e segue di un mese esatto il terzo posto colto, sempre in discesa, a Passo San Pellegrino due giorni prima di Natale.

La tedesca Nadine Kapfer ha quindi completato il podio di giornata con un ritardo di 0″50 dalla vincitrice, precedendo le altre due azzurre Sara Allemand e Vicky Bernardi, quarta e quinta rispettivamente a 0″73 e 0″84 per completare l’ottima prova di squadra del team di Coppa Europa arricchita dal decimo posto di Monica Zanoner a +1″29.

Oltre la ventesima piazza le altre azzurre in gara, Carlotta De Leonardis che ha chiuso la propria prova attardata di 2″25, Giulia Albando di 2″50, Heloise Edifizi di 2″77. Non ha invece concluso la prova Vittoria Cappellini.

Con questo secondo podio, Thaler sale al terzo posto provvisorio della classifica con 176 di specialità dietro alle stessa Schöpf (260) e all’altra austriaca Lisa Grill (200).

La tappa francese di Coppa Europa proseguirà mercoledì 24 gennaio con una seconda discesa per concludersi giovedì con un superG.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment