Gare

Otto Azzurre impegnate nel gigante di Killington

Sabato 30 novembre otto gigantiste Azzurre saranno impegnate nel secondo gigante di stagione a Killington, nel Vermont. La prima manche è prevista per ore 15.45, la seconda manche ore 19.00 (orario italiano). Otto le Azzurre al via: Marta Bassino, Federica Brignone, Irene Curtoni, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Roberta Midali, Karoline Pichler e Laura Pirovano.
È ancora fresco il ricordo del trionfo (è stato il nono), l’anno scorso, di Federica su questo tracciato. Dopo una seconda manche disegnata dal nostro Luca Liore, l’Azzurra (nella foto assieme all’inseparabile skiman Sbardellotto) s’impose su Ragnhild Mowinckel e Stephanie Brunner. Ironia della sorte entrambe le atlete non saranno al via. La norvegese per il recente infortunio che la terrà lontana per tutta la stagione o quasi. L’austriaca invece ha subito l’ennesimo infortunio quest’estate a Ushuaia. Ancora una volta il suo ginocchio non ha retto.

Domenica invece, è previsto uno slalom speciale, anche in questo caso, il secondo di questa Coppa del Mondo, dopo l’esordio di Levi. Oltre alle slalomiste Irene Curtoni, Roberta Midali, Martina Peterlini e Lara della Mea, sarà presenter al via anche Federica Brignone. Lo scorso anno Mikaela Shiffrin ottenne una vittoria schiacciante su Petra Vlhova (oltre mezzo secondo) e su Frida Hansdotter che si è ritirata al termine della scorsa stagione. Irene Curtoni fu undicesima.

La località statunitense ospita una tappa del circuito maggiore per il quarto anno e i precedenti sorridono ai nostri colori, grazie al terzo posto di Goggia in gigante nel 2016 (fu il suo primo podio della carriera, il terzo di Manuela Moelgg nel 2017 e il trionfo di Federica Brignone nella passata stagione.

I precedenti delle azzurre (in attività) entrate nelle Top Ten nel gigante di Killington

Federica Brignone 24-11-2018 – 1° posto
Sofia Goggia 26-11-2016  – 3° posto
Marta Bassino 26-11-2016  – 4° posto
Federica Brignone 25-11-2017 – 5° posto
Francesca Marsaglia 26-11-2016  – Slalom – 7
Federica Brignone 26-11-2016  – 8° posto
Irene Curtoni 26-11-2016  – 9° posto

 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.