Gare

Paris stringe i denti: sarà al via del primo superG a Copper

Alla fine la risposta è sì. Dominik Paris sarà al cancelletto del primo superG stagionale a Copper Mountain. Tre giorni dopo la botta alla caviglia sinistra rimediata in allenamento e dopo ore di fisioterapia, il campione della Val d’Ultimo – carabiniere, veterano e simbolo della velocità azzurra – ha deciso, insieme allo staff, di non rinunciare alla gara d’apertura.

La svolta è arrivata mercoledì: Paris ha rimesso gli scarponi, ha infilato un paio di giri senza antidolorifici e, soprattutto, senza quel tipo di dolore che ti obbliga a fermarti. Da lì, la scelta di andare in gara.

Niente incoscienza, solo pragmatismo: capire come risponde la caviglia quando il cronometro comincia a contare è parte del percorso.

Intanto Copper si presenta al meglio: neve compatta, ben tirata, bagnata in alcuni tratti per garantire tenuta e velocità, e temperature in calo che stanno cementando la pista. Le condizioni giuste per inaugurare una stagione di velocità che, già al debutto, promette tensione e interrogativi.

Al via saranno nove gli azzurri (start alle 19 italiane):

Bosca con il 6, Casse con il 14, Paris con il 15, Franzoni con il 19. Poi Innerhofer (31), Abbruzzese con il 41, Alliod 47, Schieder 53 e Molteni 57.

Tutti con gli occhi addosso agli svizzeri, dominatori delle prove veloci lo scorso anno, e sul grande rientro di Alexander Aamodt Kilde: il norvegese torna in gara a quasi due anni dal terribile infortunio di Wengen del gennaio 2024.

Una scena già carica, prima ancora che scocchi il primo secondo di stagione.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment