Gare

Pattinaggio Velocita”: Nenzi oro prima del crollo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo il primo passaggio su 4 giri, l’azzurro Mirko Nenzi era davanti a tutti con 18 centesimi di vantaggio sul leader olandese Stefan Groothius. Partito in coppia col kazako Kuzin, uno tra i più forti pattinatori del momento, sembrava davvero in palla ed anche alla seconda tornata la velocità era sopra i 50 Km/h, finendo largo nella corsia esterna proprio per non perdere slancio. Un’azioen di forza che però ha pagato carissimo, perché negli ultimi 150 metri è letteralmente crollato, concludendo con un distacco di 2 secondi sull’olandese, al 25esimo posto. Diciamo che ci ha provato sparando tutte le cartucce in suo possesso all’inzio. tattica errata? Ha solo 24 anni ed è alla sua prima esperienza olimpica e duellare con olandesei e amerciani, mostri sacri della disciplina, non è proprio semplice. Onore al suo spirito combattivo. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


L’oro, dicevamo è stato vinto, guarda caso dall’olandese Stefan Groothius, seguito dal canadese Denny Morrison in ritardo di soli 4/100. Bronzo all’altro olandese Michel Mulder, già vincitore dell’oro sui 500 metri (il bronzo al fratello Ronald. COn questo ennesimo successo sono ben 10 le medaglie conquistate a Sochi dall’olanda, 4 ori, 2 argenti e 4 bronzi. Qual è il segreto? Per 4 mesi all’anno, i canali del Paese si ghiacciano e fin da piccoli i bambini giocano a rincorrersi sul ghiaccio. Come si fa a stargli dietro?


 

 

 

 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment