Gare

Per il grande show della”Night Race” sulla Planai di Schladming ritorna il giovane Tommaso Saccardi

Per il grande show della”Night Race” sulla Planai di Schladming ritorna il giovane Tommaso Saccardi.
Martedì sera sarà la volta della “Night race”, lo slalom in notturna di Schladming che sa sempre regalare grosse emozioni agli appassionati e agli atleti che possono giocare le proprie carte per un risultato importante sulla Planai. Quest’anno, la “Night race” sarà seguita anche da un gigante notturno, recupero della gara cancellata a Garmisch-Partenkirchen.

Saranno sei gli azzurri al via, a causa del forfait di Giuliano Razzoli che deve recuperare il forte mal di schiena che lo ha colpito alla vigilia dello slalom di Kitzbuehel.

Ci saranno Tommaso Sala (14), Alex Vinatzer (17), Stefano Gross (26), Simon Maurberger (34), Tobias Kastlunger (54) e Tommaso Saccardi (61) che è stato preferito a Matteo Canins già presente a Garmisch, Wengen e Kitzbühel. Il 21enne dei Carabinieri aveva debuttato in Coppa nel dicembre 2021 a Madonna di Campiglio (uscito).

L’ultimo podio italiano sulla Planai è di Gross, che fu secondo nel 2015, ripetendo lo stesso piazzamento ottenuto tre anni prima. Due podi anche per Manfred Moelgg: terzo nel 2008 e secondo nel 2004. Le uniche due vittorie azzurre si devono ad Alberto Tomba che trionfò nel ’97 e si ripetè nel ’98. In precedenza, sono da ricordare il terzo posto di Konrad Kurt Ladstaetter nel 1990 e quello di Piero Gros nel 1975.

Primo a Partire Henrik Kristoffersen seguito da Feller, Yule, Braathen, Strasser, meillard e Noel. Per il grande show della”Night Race”

Prima manche alle 17.45, seconda alle 20.45 con diretta su Rai Sport ed Eurosport.

L’ordine di partenza

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment