Gare

Power Powder Contest con Manolo

La neve ha iniziato la sua calata verso il basso e gli eventi di freeski (ma non solo) cominciano a spuntare fuori. Solo quelli di qualità però, perché oggi solo i big event riescono a trovare la forza di farsi sentire. Uno di questi, non ci sono dubbi, è il Power Powder Contest, fissato a La Thuile il 21 e 22 gennaio 2012. Si tratta di due giornate di sfide e adrenalina pura, due gare spettacolari di freeride e arrampicata che si disputeranno su un famoso fuoripista di La Thuile e sul boulder dell’attrezzatissima palestra Konver. Ideata da Moreno Dalle Mole, appassionato di attività estreme e di montagna, organizzata in collaborazione con Funivie del Piccolo San Bernardo e Reveal, e promossa da Comune di La Thuile, Regione Autonoma Valle d’Aosta e Consorzio Operatori Turistici La Thuile, PPC è una competizione entusiasmante in cui si possono mettere in gioco bravura e abilità sia sulla neve, con gare fuoripista di snow, sci, telemark, che sulla parete, con la scalata indoor.

Ogni partecipante può scegliere il suo terreno di gioco e la disciplina che più gli si addice. Il Power prevede la prova boulder indoor a raduno, il Powder discese freeride sulle nevi di La Thuile, mentre il Power Powder Contest è una combinata dedicata ai polivalenti.
La gara si svolge in una manche unica, con partenza nei pressi del Monte Chaz Dura a  2.576 metri e il punto di arrivo sarà determinato dalla Direzione gara in base alle condizioni nivo-meteorologiche. Lo svolgimento della gara seguirà un percorso obbligato. Il terreno di gara non sarà soggetto ad alcuna particolare preparazione e  le condizioni saranno dettate dal meteo e dallo stato di innevamento. Il concorrente dovrà seguire l’itinerario indicato . Il comitato organizzatore può, a suo giudizio insindacabile, prevedere passaggi obbligatori ed escludere dal transito zone del percorso ritenute non idonee.

I vincitori di ciascuna disciplina (sci e telemark, snowboard, boulder) riceveranno una coppa e un premio: ai primi classificati 200 , ai secondi 100 ; mentre, per quanto riguarda la combinata, ai primi classificati andranno 400 , ai secondi 200 . Inoltre, dopo ciascuna competizione, ci saranno estrazioni per assegnare ai partecipanti più fortunati i numerosi premi tecnici offerti dagli sponsor. Per le due giornate è previsto un programma nutrito che contempla anche momenti d’incontro con ospiti importanti e rappresentativi di queste attività. Tra i testimonial dell’evento c’ un vero e proprio mito: Maurizio Zanolla, climber conosciuto come “Manolo”, guida alpina e maestro d’arrampicata dall’inossidabile tenacia e personalità, teso alla ricerca e alla sperimentazione personale. È stato il primo italiano a superare l’8b ed è il primo arrampicatore dolomitico a portare queste difficoltà anche in montagna superando alcuni fra i più famosi e temuti itinerari in completa arrampicata libera. Ha scalato in tutto il mondo, dalle Alpi all’Himalaya, dalla Norvegia all’America e anche in Grecia. : Domenica 22 gennaio l’atleta della Nazionale Gabriele Moroni sarà presente in veste di tracciatore nella prova boulder per creare le linee di salita sui blocchi della favolosa struttura di Import Climbing Italia. Mentre, per un momento di pausa e di divertimento il famoso arrampicatore Tazio Gavioli darà dimostrazione della sua forza e abilità con un fantastico spettacolo intitolato Tazio il Biondo PowerShow.


IL PROGRAMMA

Sabato 21 gennaio: Freeride

– ore 08.00 – piazzale delle Funivie Piccolo San Bernardo: ritrovo, briefing obbligatorio,

distribuzione pacchi gara e consegna pettorali;

– ore 09.00: salita con gli impianti e inizio gara;

– ore 17.00 – piazzetta coperta ex Hotel Nazionale in capoluogo: premiazione della gara di sci ed

estrazione premi tecnici;

– ore 21.30 – salone Arly: conferenza di Manolo, in collaborazione con Grivel e Scarpa.


Domenica 22 gennaio: Prova boulder indoor a raduno presso il centro sportivo Konver

– ore 09.00: apertura iscrizioni sul campo e distribuzione pacchi gara;

– ore 09.15: inizio qualifiche;

– ore 11.30: chiusura iscrizioni;

– ore 13.30: buffet freddo per i soli iscritti alla gara;

– ore 14.30: fine qualifiche;

– ore 14.30-15.30 Tazio Il Biondo Powershow

– ore 15.30: finali su due blocchi (accedono le prime quattro donne e i primi sei uomini)

– ore 17.30: premiazione gara boulder e combinata, con estrazione di premi tecnici a sorteggio

Tutti i concorrenti devono presentarsi muniti di adeguata attrezzatura. Possono iscriversi uomini e

donne fino a un massimo di 250 partecipanti, suddivisi in 120 per il Powder e 130 per il Power.

ISCRIZIONI & INFORMAZIONI

Funivie Piccolo San Bernardo: 0165 884150

Moreno Dalle Mole: 335 493891

www.powerpowder.it www.lathuile.net

 

 

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment