Gare

preparazione atletica per i velocisti

 Quattro giorni di intenso lavoro atletico per la squadra di discesa maschile, alla quale si aggregano per l’occasione il campione olimpico Giuliano Razzoli e Giovanni Borsotti. Assente il convalescente Dominik Paris che prosegue regolarmente la rieducazione dopo l’operazione di due settimane fa necessaria per ridurre una lussazione acromion-claveare della spalla sinistra, il direttore tecnico Claudio Ravetto ha convocato Christof Innerhfoer, Peter Fill, Werner Heel, Siegmar Klotz, Matteo Marsaglia e Mattia Casse. Il gruppo sarà impegnato fino al 29 giugno a Cesenatico, presso l’Accademia Acrobatica con i preparatori atletici Vittorio Micotti e Tommaso Frilli.

"Ci avviamo verso un periodo di preparazione fisica un po’ più specifico – spiega Gianluca Rulfi, responsabile della velocità -. Il programma prevede due giorni di esercizi sulla forza riguardanti i vari distretti della parte alta del corpo, mentre negli altri due ci concentreremo sulla forza specifica della parte bassa del corpo, a cui si aggiungono gli esrcizi all’Accademia Acrobatica. E’ un buon diversivo per proporre ai ragazzi sempre qualcosa di nuovo e stimolante. Le condizioni fisiche generali sono buone, il decorso di Paris è nella norma, Innerhofer deve sempre convivere con la schiena ballerina". Per il prossimo allenamento che scatterà invece dall’1 luglio, si tornerà sugli sci lunghi con destinazione Les Deux Alpes, per sei giorni sul ghiacciaio.

Settimana di ritiro anche per il gruppo di Coppa Europa, con Luca De Aliprandini, Hagen Patscheider, Andy Plank, Roberto Nani, Giulio Bosca, Giordano Ronci e Paolo Pangrazzi impegnati fino al 30 giugno a Fanano (Mo) agli ordini del responsabile Alessandro Serra e del preparatore Ruggero Muzzarelli. Un quartetto femminile sarà a Moena (Tn) nello stesso periodo con Michela Borgis, Anna Hofer, Janina Schenk e Karoline Pichler, accompagnate dal responsabile Alberto Ghezze e dal preparatore Monika Mueller.

Infine prende corpo il progetto "FuturFisi" col primo raduno riservato alle giovani in programma a Selva Val Gardena: presenti Tatiana Kogler Kostner, Jasmine Fiorano, Veronica Olivieri, Anika Angriman, Roberta Midali, Marta Bassino, Federica Sosio, Jessica Mazzocco e Giulia Benedetti, in compagnia del tecnico Heini Pfitscher.     

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment