Gare

Prova DH Tarvisio: Ortlieb davanti a tutte sulla Di Prampero, Nadia Delago miglior azzurra

Si apre nel segno dell’Austria la settimana di Coppa del Mondo a Tarvisio. Nella prima prova cronometrata della discesa femminile sulla Di Prampero, la più veloce è Nina Ortlieb (AUT), che ferma il tempo sull’1’46”24, mettendo in mostra grande efficacia nei tratti centrali e nel quarto settore, dove firma il miglior parziale.

Alle sue spalle chiude Kira Weidle-Winkelmann (GER), seconda a 68 centesimi, seguita da Cornelia Huetter (AUT), terza a 71 centesimi, in una prova che vede l’Austria subito molto presente nelle posizioni di vertice.

Segnali incoraggianti per l’Italia arrivano da Nadia Delago, quarta a 1”40 dalla vetta e migliore delle azzurre. Buon riscontro anche per Laura Pirovano, decima a 1”76, solida lungo tutto il tracciato. Più indietro Nicol Delago (16ª), Sofia Goggia (23ª), Roberta Melesi (30ª) ed Elena Curtoni (37ª), tutte impegnate soprattutto nella messa a punto in vista della gara.

Tra le big internazionali si segnalano Lindsey Vonn (USA), sesta a 1”57, Joana Hählen (SUI) ottava, Ester Ledecká (CZE) quindicesima, Ilka Štuhec (SLO) ventesima, Corinne Suter (SUI) trentiquattresima.

La prova, come da tradizione, va letta con cautela: molte atlete hanno gestito linee e materiali senza forzare, in attesa di affinare i riferimenti nelle prossime sessioni. La Di Prampero ha comunque già restituito indicazioni interessanti, soprattutto nei settori centrali, dove si è iniziata a fare la differenza.

Il programma prevede una seconda prova domani, la discesa sabato 17 e il superG domenica 18

la classifica della prima prova

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment