Si apre nel segno dell’Austria la settimana di Coppa del Mondo a Tarvisio. Nella prima prova cronometrata della discesa femminile sulla Di Prampero, la più veloce è Nina Ortlieb (AUT), che ferma il tempo sull’1’46”24, mettendo in mostra grande efficacia nei tratti centrali e nel quarto settore, dove firma il miglior parziale.
Alle sue spalle chiude Kira Weidle-Winkelmann (GER), seconda a 68 centesimi, seguita da Cornelia Huetter (AUT), terza a 71 centesimi, in una prova che vede l’Austria subito molto presente nelle posizioni di vertice.
Segnali incoraggianti per l’Italia arrivano da Nadia Delago, quarta a 1”40 dalla vetta e migliore delle azzurre. Buon riscontro anche per Laura Pirovano, decima a 1”76, solida lungo tutto il tracciato. Più indietro Nicol Delago (16ª), Sofia Goggia (23ª), Roberta Melesi (30ª) ed Elena Curtoni (37ª), tutte impegnate soprattutto nella messa a punto in vista della gara.
Tra le big internazionali si segnalano Lindsey Vonn (USA), sesta a 1”57, Joana Hählen (SUI) ottava, Ester Ledecká (CZE) quindicesima, Ilka Štuhec (SLO) ventesima, Corinne Suter (SUI) trentiquattresima.
La prova, come da tradizione, va letta con cautela: molte atlete hanno gestito linee e materiali senza forzare, in attesa di affinare i riferimenti nelle prossime sessioni. La Di Prampero ha comunque già restituito indicazioni interessanti, soprattutto nei settori centrali, dove si è iniziata a fare la differenza.
Il programma prevede una seconda prova domani, la discesa sabato 17 e il superG domenica 18






Add Comment