Gare

Prova discesa Crans, Brignone è veloce!

Nella prova cronometrata della discesa disputata a Crans Montana, Federica Brignone è decisamente veloce! Secondo miglior tempo dietro all’austriaca Nina Ortlieb che ha chiuso col il tempo di 1’29″05. L’Azzurra ci ha impiegato 96/100 in più, sette in meno dell’elvetica Joana Haelen.
Oltre alle solite note, Schmidhofer, Suter, rispettivamente quarta e quinta, fa specie anche il settimo posto di Petra Vlhova. È solo una prova, naturalmente, ma quando l’allenamento è unico, le atlete generalmente fanno più sul serio del solito.

Molto bene anche Francesca Marsaglia, appena davanti a Petra con un ritardo di 1″15, un centesimo più lenta della capo classifica di specialità Corinne Suter. E non molto distante c’è anche Elena Curtoni, ottava a +1″43.
Si è trovata evidentemente bene anche Marta Bassino che ha il 12esimo tempo (+1″79).

Le altre austriache sono invece più indietro: 11esima Stephanie Venier, 16° Ramona Siebenhofer, 17esima Tamara Tippler.

È uscita dal tracciato Nicol Delago appena dopo una quarantina di secondi. Tutto regolare invece per Laura Pirovano che è transitata sotto al traguardo a quasi 2 secondi di ritardo dalla Ortlieb.

Tra le possibili protagoniste, Tina Weirather e Ester Ledecka che però in prova sono state tra le più lente.
Ricordiamo che domani è in programma il recupero della discesa saltata a Rosa Khutor, mentre sabato quella già in calendario. Poi Domenica la Combinata alpina con superG e slalom.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).