Gare

Prove a Cortina: Merighetti è terza

da Media_ski.com – CORTINA D’AMPEZZO, 19 gennaio 2011 – Ha preso il via questa mattina con la prima prova della discesa libera in programma sabato (la quinta della stagione) l’intensa settimana di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo.
Nella prima prova odierna spicca il terzo posto di Daniela Merighetti che alla vigilia aveva annunciato di volere il podio sulle nevi italiane di Cortina e oggi ha fatto segnare il tempo di 1.42.29, con un distacco di 62 centesimi dalla leader di giornata, la tedesca Maria Riesch. Ottima prova anche per Elena Fanchini, giunta 6/a con il tempo di 1:43.00 (+1.33). La friulana Lucia Mazzotti ha provato la pista ma ha saltato due porte ed è giunta al traguardo con il tempo di 1:46.47. Buone le sensazioni per Nadia Fanchini, apripista d’eccezione stamane sulla pista Olympia delle Tofane.

DADA MERIGHETTI pone dunque le basi per un podio sulla sua pista preferita. La discesista bresciana si è confermata oggi come miglior azzurra in questa specialità, in splendida forma nella sua miglior stagione di Coppa del Mondo. Alla vigilia aveva annunciato:

"Parto per Cortina in grande forma: voglio finalmente il podio, ed ottenerlo sulle nevi di casa sarebbe per me la più grande gioia". Dada analizza così la sua prima prova: "La pista era bellissima, ma difficilissima – ammette l’azzurra – con molti più dossi e gli sci sbattevano molto. Inoltre nevischiava per cui la scarsa visibilità ha reso la prova ancora più difficile. Sono comunque molto soddisfatta. Non ho sciato benissimo e quindi c’è ulteriore margine per migliorare".

ELENA FANCHINI, ottima sesta, è in continuo miglioramento: "Sono contenta perché oggi ho sbagliato davvero molto, mi sbattevano tantissimo gli sci. Però è pur sempre la prima prova e quindi domani si può migliorare ancora. La pista di Cortina – conclude Elena – è sempre stupenda".

LUCIA MAZZOTTI, al ritorno in Coppa del Mondo, commenta la sua prova: "Era la prima volta che sciavo sulle Tofane, è una pista esaltante. Peccato che ho disegnato un mio tracciato personale – commenta Lucy scherzando: perché ho saltato due porte. Oggi e domani mi gioco la partecipazione a tutte le gare qui a Cortina con la Cipriani, quindi domani attaccherò"  

NADIA FANCHINI, apripista d’eccezione, è molto felice: "Considerando che non faccio una discesa vera e propria da molto tempo, sono soddisfatta della mia prestazione; sciare su questa pista è sempre un emozione. Sto pian piano riacquisendo fiducia e sicurezza in vista del mio ritorno alle gare".

Domani, sempre alle ore 10, la seconda prova cronometrata.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment