Gare

Prove Crans, Nina Ortlieb è la più veloce nel primo training. Lontane le Azzurre

La prima prova della discesa di Crans-Montana accorciata causa meteo, vede le azzurre complessivamente prudenti e lontane dalle posizioni di vertice. Il miglior riferimento di giornata è fissato dall’austriaca Nina Ortlieb in 1’14”87, seguita a 10 centesimi dalla connazionale Ariane Rädler. Terzo tempo per la tedesca Kira Weidle-Winkelmann a +0”56. C’è da dire che tante atlete hanno saltato una porta, come Aicher e Ledecka.

In casa Italia, l’indicazione principale riguarda Federica Brignone, al rientro in velocità dopo il ritorno alle gare nel gigante di Kronplatz. La valdostana chiude a +2”38, con una discesa interpretata con grande cautela. Il passaggio più indicativo è il quarto settore, dove accumula oltre 1”40 rispetto a Ortlieb, segnale di una gestione evidente nei tratti più impegnativi.

Linea prudente anche per Laura Pirovano, a +1”36, e per Sofia Goggia, a +1”47, entrambe senza forzare nei settori centrali. Nadia Delago chiude a +1”65 ma con salto di porta, mentre Elena Curtoni è 25ª a +1”99, con distacchi distribuiti lungo tutta la prova. A oltre 3 secondi Zenere e Melesi.

Nicol Delago è la più veloce, sotto al secondo da Ortlieb, ma ha saltato una porta. Oltre a tre secondi il gap di Melesi e Zenere.

Nel complesso, la prima prova viene utilizzata dalla squadra italiana come giornata di gestione: velocità controllata, ampi margini di sicurezza, distacchi importanti. Le indicazioni più concrete sono attese già dalla prossima discesa, quando il livello di spinta dovrà necessariamente crescere.

La classifica della prima prova

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment