C’è tutta la passione del Piemonte bianco nella festa andata in scena sabato 11 ottobre al Gala Palace di Frabosa Sottana, dove il Comitato Provinciale FISI di Cuneo ha premiato i migliori atleti delle categorie Pulcini e Children per la stagione 2024-2025.
Una serata di applausi e sorrisi, di orgoglio e riconoscenza, che ha raccontato molto più di una serie di risultati: la crescita di una generazione di giovani sciatori che, sulle piste di casa, stanno imparando a trasformare la passione in disciplina, l’entusiasmo in costanza, il sogno in cammino.
A rendere speciale la cerimonia, la presenza di autorità e volti di riferimento del mondo FISI: dal Consigliere federale Pietro Marocco all’allenatore responsabile del Gruppo Giovani azzurro Paolo Deflorian, dal Sindaco Andrea Bertolino ai rappresentanti del Comitato Alpi Occidentali Gianluca Barale, Davide Castoldi e Roberto Saracco, insieme al Presidente del Comitato Provinciale Paolo Giordano e ai Consiglieri Chiara Bergonzo, Debora Morzenti, Mauro Tomatis ed Enrico Dho.
Sul palco, emozione dopo emozione, sono sfilati i protagonisti della stagione:
tra i Baby, trionfo per Katharina Kienl (Equipe Limone) e Stephan Mesiti (Mondolè Ski Team); tra i Cuccioli, successi per Lea Destefanis (Equipe Limone) e Marco Menardi (Sci Club Limone). I pettorali rossi, simbolo del primato, sono andati a Camilla Maria Giachino, Edoardo Cairoli, Maya Veronica Demurtas e Alexandre Pierre Bernard Gest.
Nelle categorie Ragazzi e Allievi, a imporsi sono stati Anna Lanzavecchia (Equipe Limone) e Romeo Calcagno (Mondolè Ski Team), quindi Emma Castagnola (Mondolè Ski Team) e Mattia Palombo (Equipe Limone). Pettorale rosso per Margherita Sartoris, Romeo Calcagno, Benedetta Raineri (premiata anche per i risultati nazionali) e Natinael Cioffi.
Il nordico e il biathlon hanno scritto pagine altrettanto luminose: tra i Ragazzi dello Sci Club Entracque Alpi Marittime si sono distinti Beatrice Lai e Lorenzo Crimaldi; tra gli Allievi, Elena Carletto e Jonathan Giordano, cui si aggiungono le medaglie tricolori conquistate da Viola Camperi, Lucia Delfino, Lucia Brocchiero, Nicola Giordano, Elena Carletto, Cloe Giordano, Giacomo Maurino e Leonardo Brondello.
Nel biathlon, invece, il primo posto è andato a Mattia Bagnis (Valle Ellero) e Beatrice Lai, con i Ragazzi Gioele Pellegrino e Desirée Aime a completare il podio dei protagonisti.
Riconoscimenti speciali sono andati anche a Elia Scapin, Giovanni Risso, Jonathan Giordano, Liam e Joei Lisciandrello, Cloe Giordano, Elena Carletto e Giada Grosso per i risultati ottenuti nei Campionati Italiani.
Alla fine, la sensazione più forte è stata quella di un territorio che crede ancora nella neve come scuola di vita: un vivaio che cresce unito, alimentato dalla passione di tecnici e dirigenti e dal sorriso dei ragazzi che, sognando le piste del futuro, fanno grande il presente dello sci cuneese.
Add Comment